I benefici della meditazione camminata

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La meditazione camminata è un metodo alternativo per conoscere meglio se stessi. Si tratta di una disciplina che coinvolge insieme mente e corpo. L'ideatore, Thich Nhat Hanh, ne evidenzia gli aspetti positivi, tra cui la consapevolezza ed il miglioramento della concentrazione. L'immobilità per lunghi periodi e la tipica posizione della meditazione tradizionale, infatti, originano i chiacchiericci interiori e le distrazioni, vanificando ogni sforzo. La meditazione camminata si può praticare in qualsiasi momento, preferibilmente in un luogo tranquillo e silenzioso. Vanno indossati abiti comodi e scarpe chiuse. Respiro e passi devono raggiungere una perfetta sintonia. Inspirazione ed espirazione daranno il giusto ritmo alla camminata. Questa tipologia di meditazione si adatta a tutti e non conosce controindicazioni. Garantisce benefici al fisico ed alla psiche.

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Migliora la concentrazione

Le meditazione camminata ha un grande vantaggio su quella tradizionale in merito alla postura. Non si assumono posizioni scomode per tempi eccessivamente lunghi. Il corpo rimane rilassato senza costrizioni. La mente è libera di vagare e di captare le percezioni sensoriali dal mondo esterno. Pertanto, migliora la concentrazione e la visione della vita quotidiana.

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Favorisce la calma e la tranquillità

La meditazione camminata è molto utile per allontanare lo stress quotidiano. Per cominciare, si possono percorrere poche distanze, con passi lenti e calmi. I piedi devono aderire perfettamente al terreno e sollevarsi con lentezza. Il concentrarsi sui movimenti cadenzati favorisce la calma e la tranquillità interiore.

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Stimola la digestione

La meditazione camminata ha effetti benefici anche sul fisico e non solo sulla psiche. La pratica dinamica, infatti, contrasta le conseguenze di una vita sedentaria. Un pasto abbondante, solitamente, comporta sonnolenza. Una camminata dopo pranzo o dopo cena, libera la mente e stimola la digestione. Contrasta la pigrizia ed attiva il metabolismo.

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Aumenta la resistenza

I monaci buddisti meditano mentre camminano. Buddha ha insegnato loro il valore della camminata consapevole. Questo sistema dà la giusta importanza al momento quotidiano. Attraverso la meditazione si possono percorrere svariati km senza accorgersene. Col tempo, aumenta la resistenza del fisico alle lunghe percorrenze. I benefici si possono notare anche sulla linea.

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Migliora il rapporto con se stessi

In genere, l'approccio alla meditazione camminata avviene in solitudine, in luoghi sereni e tranquilli. La consapevolezza dei propri passi e della respirazione infonde calma e migliora il rapporto con se stessi. Ci si riscopre nella propria interezza. Ci si apprezza. Si stabilisce un nuovo contatto con la natura e con il mondo circostante.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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