I benefici della danza classica

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Introduzione

Ballare non significa soltanto muoversi e divertirsi a ritmo di musica, bensì è una perfetta combinazione tra attività fisica, interazione sociale e stimolazione mentale. La danza, infatti, migliora la qualità della vita in numerosi modi: salute, fiducia in sé stessi, auto-espressione, socializzazione, relax e divertimento. Molto spesso, la danza classica viene messa da parte in favore di altre discipline quali tip tap, hip-hop, jazz, break dance e altre forme di danza, ma quasi nessuno sa che la danza classica costituisce la base per la maggior parte degli altri tipi di danza. Inoltre, apporta innumerevoli benefici al corpo umano. Scopriamo allora quali sono i benefici della danza classica.

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Uno dei benefici principali lo avete sul fisico, più precisamente sull'asse corporeo. La danza accademica favorisce una giusta postura poiché grazie al continuo lavoro dei muscoli dorsali e delle spalle, la colonna vertebrale si allunga. Inoltre le varie posizioni che da ballerini dovete assumere durante l'esecuzione degli esercizi, costringono la colonna a restare in asse, evitando la comparsa di malattie quali: scoliosi, cifosi e lordosi. Dunque, vi consiglio di iscrivere anche le vostre figlie, fin da quando sono piccole (6 anni).

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Ulteriori benefici traete sulla parte estetica del fisico. Il continuo e duro allenamento consente lo sviluppo di muscoli che normalmente utilizzate poco. Polpacci e cosce, grazie agli esercizi alla sbarra e al centro, si rassodano e delineano in breve. Anche i vostri glutei subiscono l'effetto della danza classica. Apparentemente non sembra ma i glutei sono fondamentali per l'equilibrio e la rotazione delle anche, quindi consegue un intenso lavoro del grande e piccolo gluteo.

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Persino la parte superiore del vostro corpo diventa più soda, in particolare le braccia. Già le prime posizioni della tecnica classica richiedono il giusto sforzo che permette ai muscoli degli arti superiori di allungarsi. Inoltre se si inizia da bambini, si acquisisce una grande elasticità dei legamenti, importantissima per il mantenimento del tono delle fibre muscolari.
La danza classica non è solo benessere fisico ma anche mentale. I numerosi passi e le regole che voi ballerini dovete eseguire e rispettare presso le scuole apposite, favoriscono lo sviluppo e la formazione di una personalità disciplinata e precisa. Infine, considerate che, come gli sport e le attività che si fanno con passione, la danza classica vi farà rilassare e scaricare la tensione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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