I benefici della corsa all'aria aperta

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se praticate dell'attività fisica, significa certamente che vi volete abbastanza bene: allenandovi costantemente, almeno due giorni a settimana, non soltanto vi sentirete in forma a livello fisico, ma riuscirete pure a scaricare sia lo stress che le tensioni giornaliere, ritrovando l'esatto equilibrio anche psicologicamente.
Se lo sport è qualcosa al quale non pensate assolutamente (per mancanza di tempo oppure pigrizia), nella seguente pratica e dettagliata guida esposta successivamente, cercherò di mostrarvi tutti i vantaggi che potreste avere nel praticare gli esercizi per il corpo: precisamente, vi spiegherò bene quali sono i benefici della corsa all'aria aperta.

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I benefici della corsa all'aria aperta sono numerosi e riguardano sia il corpo umano che l'umore: correre in un determinato luogo (come un parco, una spiaggia o un sentiero di campagna) vi farà ritrovare l'armonia psicofisica persa nelle giornate tese della routine quotidiana.
La tipica frase utilizzata dai latini "mens sana in corpore sano" rappresenta la traduzione maggiormente adeguata per descrivere gli effetti positivi del praticare jogging nella natura: infatti, effettuare una corsa all'aria aperta fa bene alla vostra mente e, mediante quest'attività fisica, il vostro metabolismo si mette in funzione producendo endorfina (sostanza chimica che permette di sentirsi felici e sereni).
A livello fisico, invece, la corsa eseguita all'aria aperta contribuisce a farvi perdere il peso in eccesso, consumando abbastanza calorie e riacquisendo una tonicità sia muscolare che resistenza.

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Naturalmente, se non praticate sport da parecchio tempo, non potrete pretendere di cominciare immediatamente a correre, poiché il vostro organismo deve avere il tempo necessario per prepararsi ad eseguire tutti gli sforzi del mettersi in moto.
Pertanto, iniziate a preparare una specie di piano d'allenamento, dove bisognerà stabilire i tempi e i giorni della settimana in cui svolgere gli allenamenti: comunque, il tutto deve essere estremamente graduale.
Inizialmente effettuate delle passeggiate a piedi e progressivamente incrementate la velocità, fino ad iniziare a correre; con il passare del tempo, acquisterete resistenza e potrete godere dei benefici della corsa all'aperto: infine, dovete sapere che correre aiuta a prevenire numerose malattie (come l'ictus, il diabete, gli infarti e le malattie cardiovascolari).

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Un ulteriore aspetto positivo legato alla corsa all'aria aperta è che essa non è un'attività fisica a pagamento e, quindi, non grava sulle vostre finanze: inoltre, la potrete praticare in compagnia di amici o parenti e ciò rafforzerà il vostro legame e vi aiuterà a sostenervi gli uni con gli altri, incrementando la vostra autostima.
Se pensate di non avere tempo a sufficienza, questa rappresenta soltanto una scusa e, dunque, provate a pensare che correre è un modo per concedervi un attimo di libertà e benessere: se sono riuscito a convincervi, non vi resta altro che iniziare a correre all'aria aperta, per godere immediatamente dei propri benefici.

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