I benefici dell'attività fisica sulla neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se ogni anno non vedete l'ora di partire per la vostra meritatissima settimana bianca, non possiamo che ammirarvi e pensarla esattamente come voi. I paesaggi di montagna, la neve, i rifugi dove degustare prelibatezze di ogni genere e le sciate con gli amici sono momenti davvero unici, che vale la pena aspettare un anno intero. Sapevate che sciate, ciaspolate e camminate sulla neve hanno anche degli ottimi benefici per l'organismo? In questa guida affronteremo proprio questo argomento. Ecco un'utile lista con i principali benefici dell'attività fisica sulla neve.  

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Migliorare l'umore

Fare attività fisica, di qualsiasi tipo, con attorno il paesaggio innevato aiuta ad allontanare le tensioni negative e migliora conseguentemente l'umore. Se volete apprezzare tutta la magia della neve, il consiglio è quello di fare attività fisica al mattino presto, quando la neve è ancora bianca, soda e compatta e il silenzio permette di apprezzare al meglio gli splendidi paesaggi.

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Rinforzare i muscoli delle gambe

Quante volte, dopo una lunga giornata sugli sci o sullo snowboard, vi siete sentiti stanchi, con i muscoli delle gambe indolenziti? Questo significa che avete lavorato, e lavorato bene: il vostro acido lattico comincia a farsi sentire, per ridursi nel corso dei giorni seguenti. Con un'attività costante i muscoli delle gambe saranno tonificati e rinforzati.

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Tonificare le braccia

Se sciate nel modo "classico", ovvero con sci e racchette, tra i benefici dell'attività fisica sulla neve ci sarà senz'altro anche quello di tonificare le braccia, molto apprezzato in particolare dalle donne. Ricordate sempre di effettuare dello stretching per le braccia dopo ogni seduta di allenamento, per non incorrere in infiammazioni.

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Sciogliere infiammazioni e tensioni

Sapevate che esiste una terapia da fare sulla neve, che sfrutta gli effetti benefici del freddo e che viene chiamata "crioterapia"? Anche se non effettuerete sedute di crioterapia, il freddo e le temperature "frizzanti" dei luoghi di montagna vi aiuteranno a sciogliere infiammazioni e tensioni muscolari, in particolare se dopo l'attività fisica vi dedicherete anche a sauna e massaggi.

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Migliorare la circolazione sanguigna

Non sono solo le lunghe sciate e ciaspolate sulla neve ad avere ottimi benefici per l'organismo: anche le semplici camminate, se costanti, possono migliorare la circolazione sanguigna e rinforzare tutto l'apparato cardiocircolatorio. Basterà camminare mezz'ora al giorno, per poi aumentare il trekking quando si sentirà sempre meno fatica: un vero toccasana per tutte le età.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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