I benefici dell'attività fisica negli anziani

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Difficoltà: media
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Introduzione

Le proprietà benefiche dell'attività fisica sul corpo umano sono note fin dall'antichità. Furono infatti gli antichi romani ad inventare la celebre frase: "Mens sana in corpore sano" che tradotta significa: "Mente sana in corpo sano". Secondo loro infatti una perfetta armonia tra il corpo e la mente non poteva che partire da una buona condizione fisica. Lo sport si prefiggeva quindi il compito di mantenere questo equilibrio. Anche se lo sport è bene praticarlo sin da bambini, a volte per pigrizia, mancanza di tempo o di volontà, si riduce a doverlo fare in vecchiaia. I benefici che una modesta attività fisica comporta negli anziani sono davvero tanti e in questa guida ve ne daremo una breve panoramica.

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Riduzione della pressione

Le problematiche dovute all'età sono più o meno sempre le stesse, anche se comunque ognuno necessita di analisi attente e assolutamente personali. Si può però affermare che una buona percentuale di giovanotti della terza età soffre di pressione alta. La pressione arteriosa è un parametro fondamentale da dover tener d'occhio quando si supera la soglia dei settanta. Lo sport, in particolare un'attività fisica sostenuta (come una corsa, una camminata o qualsiasi attività aerobica) riduce drasticamente tale valore. L'esercizio fisico deve essere di intensità lieve o moderata.

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Ringiovanimento dei tessuti muscolari

Un altro problema che si trovano ad affrontare gli anziani è il cosiddetto decadimento muscolare. L'atrofizzazione di alcuni reparti muscolari poco sollecitati è molto frequente nelle persone anziane, specie in coloro che hanno sempre svolto mansioni sedentarie o comunque praticato poco sport. I muscoli perdono le loro capacitò motorie e diventa difficile anche compiere piccoli gesti. L'attività fisica contrasta fortemente questo problema, rinvigorendo i tessuti muscolari. Per tale problema basterà qualsiasi tipo di attività fisica, svolta per circa mezz'ora al giorno e che permetta il movimento (anche in esercizi separati) di tutte le parti del corpo.

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Contrasto del sovrappeso

L'attività fisica è anche indicata per riequilibrare il rapporto tra massa grassa e massa magra. Questo indice è molto importante e non va affatto trascurato. L'attività fisica inoltre riesce ad accelerare il metabolismo, anche se di poco in soggetti anziani, rendendo più agevole lo smaltimento di scorie e grassi in eccesso. Così facendo si evita l'accumulo di lipidi.

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Contrasto del diabete

Sempre legato al metabolismo si può associare il diabete. Il diabete, che vede come causa principale la cattiva alimentazione, può essere contrastato in maniera netta con dell'attività fisica. In particolare il diabete di tipo 2 è strettamente legate a persone che conducono una vita sedentaria. Abbattere questi valori è possibile grazie ad un'attività fisica di media intensità svolta 3/4 volte a settimana.

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Benefici sulla salute mentale

Ultima ma non ultima la salute mentale. Come detto in apertura la mente sana può risiedere solo in un corpo sano. Un problema che spesso si denota con l'avanzare dell'età è la perdita di lucidità. Questo fenomeno può essere ridotto se non proprio eliminato grazie all'attività fisica. Inoltre l'attività fisica riesce a regolare l'umore, abbattere l'ansia e la depressione.

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