I benefici del rebounding

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I benefici del rebounding: anche voi invidiate i bambini che saltano sui tappeti elastici? E allora il nuovo allenamento che arriva dall'America, che fa proprio al caso vostro. Si chiama "rebounding" ed è la nuova frontiera del fitness, perfetto per dimagrire e tonificare gambe e glutei. Lo strumento fondamentale è il rebounder, un tappetino circolare elastico. Perché saltare aiuta a dimagrire? Il primo effetto è quello di sudare e perdere peso, ma non solo. Il rimbalzo è importante per irrobustire i tendini e legamenti e potenzia la forza muscolare. Un'ulteriore beneficio si registra per la capacità cardiovascolare. Saltare sul tappetino ammortizza l'impatto, quindi non ci sono controindicazioni per articolazioni e muscoli.

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Lezione ed esercizi

La lezione serve soprattutto a tonificare gambe e glutei, ma gli esercizi si estendono a tutto il corpo coinvolgendo anche braccia e spalle. E se è vera la massima la massima latina "mens sana in corpore sano", non bisogna dimenticare che saltando ci si sfoga e a fine lezione, ci si sente liberate dal peso di una giornata di stress. Il movimento continuato infatti, aiuta a scogliere le tensioni che si formano a livello nervoso e muscolare.

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Esercizi fondamentali

Ogni lezione di rebounding, per essere completa si articola, in quattro tempi. Il riscaldamento di eseguire mantenendo i piedi uniti, e prevede un ritmo leggero. Poi si passa al rafforzamento, sempre con i piedi attaccati ma aumentando la velocità. In questa seconda fase si possono usare, attrezzi accessori come manubri, cavigliere ed elastici. La terza fase di rebounding aerobico, con i piedi alternati. Questo esercizio richiede un livello di allenamento maggiore, e sopratutto coordinazione nei movimenti. La lezione si conclude con esercizi da sedute, per rafforzare la parte centrale del corpo.

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Schema e comodità

Seguendo lo schema ci si può allenare anche autonomamente in casa, ovviamente a ritmo di musica. Per l'abbigliamento optate per qualcosa di comodo: c'è chi preferisce saltare con le scarpe da ginnastica, e chi a piedi nudi, l'importante è non indossare scarpe scivolose.

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Particolarità del rebounding

La particolarità del rebounding è che durante l'allenamento ossa, muscoli e testa diventano un tutt'uno e vengono portati al massimo delle potenzialità. Per tutti questi motivi, non presenta controindicazioni ed è adatto a tutte le età. Il rebounding è perfetto per l'estate: si può praticare ovunque, anche all'aperto. Molti sono gli stabilimenti che propongono lezioni in spiaggia. Il tappetino è economico e facile da trasportare.

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I benefici per il corpo e la mente

Attraverso la pratica del rebounding, viene stimolata la circolazione della linfa, e questo rinforza le difese immunitarie dell'organismo. Inoltre migliora la postura e l'equilibrio, perché si è costretti a mantenersi perpendicolarmente al terreno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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