I benefici del pane di segale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Stare attenti la propria alimentazione è un passaggio fondamentale per il nostro benessere. In particolare, stare attenti a cosa, quando e come si mangia potrebbe avere effetti davvero stupefacenti, fino a farci davvero sentire diversi, più in forma e soprattutto nuovi. A tal proposito oggi abbiamo voglia di parlarvi degli effetti che può avere sull'organismo l'uso di un cibo antico e comunque poco usato nella quotidianità, cioè il pane di segale. Ecco perché allora abbiamo deciso di scrivere per voi questa guida sui benefici che può avere il pane di segale.  

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Un ridotto contenuto calorico

Una delle caratteristiche principali del pane di segale è il suo ridottissimo contenuto calorico, che lo rende un alimento adattissimo a chi sta conducendo una alimentazione dimagrante o per chi vuole mantenere il peso senza rinunciare alla bontà del pane a tavola. Risulta utile distinguere il pane prodotto con farina bianca di segale e quello fatto con farina di frumento di crusca di segale. Infatti, uno studio condotto da alcuni ricercatori svedesi ha rivelato che il pane creato con farina bianca di segale è molto più utile per il controllo dei valori glicemici rispetto al secondo tipo.

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Un valido supporto all'intestino

Essendo un cibo ad alto contenuto di fibre, il pane di segale avrà sicuramente un effetto benefico sul vostro intestino e sulla vostra digestione. Non lasciamoci confondere dal fatto che rientra tra gli alimenti integrali e può dare l'impressione di essere povero di sostanze nutritive. Il pane di segale è una fonte di vitamine e sostanze di vitale importanza per il nostro corpo, come il potassio, la vitamina B, magnesio, calcio e fosforo. L'insieme di tutte queste sostanze è inoltre utilissimo per patologie come la pressione alta, la stanchezza o astenia. Dunque da tali affermazioni riuscite a comprendere il perché ve lo consigliamo vivamente quale supporto per il vostro benessere anche in termini di alimentazione, a prescindere dalle patologie.

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Un cibo prelibato

Infine, non tralasciamo il lato prettamente culinario di questo alimento, in quanto, oltre che portatore dei benefici appena elencati, è anche molto buono.
Si adatta perfettamente ad accompagnarsi a salumi e formaggi, per panini sostanziosi o spuntini con l'aperitivo, oppure per essere messo in tavola nei pasti principali.
Non c'è niente di meglio di unire la soddisfazione del gusto all'attenzione della nostra persona, senza dunque farsi mancare nulla. Perciò facciamo spazio sulle nostre tavole al pane di segale.  

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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