I benefici del cavolo nero

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Introduzione

Tra le verdure della tradizione agricola italiana il cavolo nero, noto in chiave scientifica come brassica oleracea, è una vera dispensa naturale di vitamine e sostanze utili per affrontare i freddi invernali. Di molteplici utilizzi in cucina è celebre per essere l'ingrediente principe della ribollita toscana.
La guida che segue fornirà un elenco dei principali benefici che questa particolare qualità di cavolo porta a coloro che ne fanno un abituale consumo.

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Una fonte importante di antiossidanti

Il cavolo nero è ricco di sostanze antiossidanti, ovvero quelle sostanze che combattono la produzione di radicali liberi, responsabili di molti processi dannosi per la struttura cellulare. Gli antiossidanti - tra cui la quercetina e il kaempferol - contenuti nel cavolo nero favoriscono le funzioni dei processi digerenti e si inseriscono a pieno titolo fra i gli alimenti che possono contribuire a prevenire processi infiammatori del nostro organismo.
La valenza antiossidante proviene dalla presenza in percentuali elevate di acidi grassi come gli Omega 3 e Omega 6, noti per le loro proprietà altamente benefiche per l'organismo.

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Il cavolo nero serbatoio di fibre

Nel cavolo nero è contenuto il 2% di fibre alimentari. Le diete ricche di fibre sono notoriamente capaci di apportare notevoli benefici all'organismo, sia perché migliorano le funzioni intestinali sia perché svolgono importanti compiti preventivi per molte disfunzioni. In particolare nel cavolo nero sono contenute le importantissime fibre solubili capaci di dare grossi effetti positivi alle funzioni intestinali favorendo i normali processi di sintesi.

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Poche calorie per grandi benefici

Tre gli elementi positivi va sottolineato il basso contenuto calorico del cavolo nero. In 100 grammi di questa verdura infatti sono contenuti soltanto 40 calorie. Se adeguatamente preparato, con l'aggiunti di pochi grassi o condimenti, il cavolo nero fornirà un soddisfacente senso di sazietà, senza mettere in pericolo la linea e fornendo un adeguato apporto di minerali e di altre sostanze protettive per la nostra salute.

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Una miniera di vitamine

Se siete alla ricerca di cibi ricchi di vitamine capaci di apportare alla vostra dieta notevoli quantità di questa preziose sostanze, il cavolo nero allora potrà essere un importante aiuto. In questa verdura infatti si trovano le vitamine A, B1, B2, B3, B6 e le vitamine C e K, quest'ultima molto utile per la salute delle nostre ossa. In particolare la presenza di vitamina C del cavolo nero è nettamente superiore a quella registrabile in altre pur benefiche verdure come gli spinaci o l'arancia. Superfluo ricordare come da sempre la vitamina C rappresenti un integratore naturale capace di rafforzare il nostro sistema immunitario e di dare notevoli benefici soprattutto nelle stagioni in cui il nostro organismo è messo più a dura prova dall'irrigidimento delle condizioni climatiche.

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Se siete in cerca di amminoacidi essenziali li trovate nel cavolo nero

Gli amminoacidi sono responsabili di diverse funzioni utili all'organismo tra cui la sintesi proteica utile per il rinnovamento cellulare dell'organismo, producono energia e contribuiscono alla normale sintesi di diversi composti tra cui i neurotrasmettitori. Nel cavolo nero troviamo importanti amminoacidi fra i quali la cistina e l'alanina.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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