I benefici degli alimenti secondo il loro colore

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Introduzione

Da sempre la natura ci stupisce con la sua meravigliosa capacità di creare forme, colori e preziosi elementi capaci di donarci una vita migliore. Sono molti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare al meglio e la natura questo lo sa. I fitonutrienti donano colore a sapore a frutta e verdura e ci aiutano a prevenire malattie come il cancro e le disfunzioni cardiache. In base alla colorazione dei vegetali che consumiamo, possiamo scoprirne i benefici. In questo modo potremmo iniziare un cammino verso un tipo di alimentazione consapevole e sano, in grado di regalarci benefici in termini di salute e buon umore. Un piatto colorato e gustoso eliminerà tossine e porterà il sorriso sul nostro viso. Impariamo insieme quali sono i benefici degli alimenti secondo il loro colore.

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Occorrente

  • Frutta e verdura
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La pigmentazione più famigliare che troviamo in natura è sicuramente il verde. La tipica colorazione è data dalla presenza della clorofilla. Tale sostanza svolge un'importante funzione depurativa e purificante nel nostro organismo. La sua azione è particolarmente importante per il nostro sangue e per la linfa. Teniamo a mente poi che la concentrazione di clorofilla varia nei diversi tipi di ortaggio. Di conseguenza più sarà scura la foglia, maggiore sarà la concentrazione. Rientrano nella categoria del colore verde quindi: lattuga, indivia, radicchio, cavolo, spinaci, cavolfiori, asparagi. Nella frutta invece sono presenti: kiwi, lime e avocado. Inoltre la verdura a foglia scura apporta una buona quantità di ferro, benefica soprattutto in caso di anemia.

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Il colore rosso è invece dato dal licopene, appartenente al gruppo dei carotenoidi. Questo fenomenale antiossidante ci aiuta a ridurre le malattie cardiovascolari. Inoltre il suo consumo aiuta a prevenire varie forme di cancro. Presente in quantità molto elevata nel pomodoro, possiamo trovarlo anche nella freschissima anguria, nei peperoni rossi, nella melagrana, nei mirtilli e nei lamponi rossi. L'anguria inoltre ci aiuta a mantenerci idratati grazie al suo altissimo contenuto di liquidi e al basso contenuto di zuccheri.

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I vegetali che appartengono alla categoria blu e viola, devono la loro pigmentazione a degli specifici antiossidanti, gli antociani. Questi flavonoidi sono estremamente importanti per mantenere in salute il nostro cervello, il nostro cuore e il sistema immunitario. Inoltre, sono un validissino aiuto nel contrastare i dannosi radicali liberi e l'invecchiamento cellulare. Possiamo farne una gustosa scorta consumando: melanzane, frutti di bosco, uva, prugne, barbabietole e patate blu e viola. Ricordiamoci poi, che i mirtilli sono un vero toccasana nel caso soffrissimo della fastidiosa sindrome della cistite. Presi sotto forma di succo di frutta ci aiuteranno a tornare velocemente in salute.

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Concludiamo elencando i benefici dei vegetali appartenenti al colore arancione e giallo. Il responsabile di questa pigmentazione così solare è il beta-carotene. Questa fenomenale provitamina, viene convertita nel nostro organismo in vitamina A. La sua importantissima funzione è quella di proteggere la nostra vista e stimolare il sistema immunitario. Inoltre è fondamentale per la salute delle nostre ossa. Non dimentichiamoci poi che la vitamina A, è estremamente importante per la salute della nostra pelle. Senza la sua giusta concentrazione la nostra epidermide non avrebbe la giusta idratazione. Inoltre la presenza di vitamina A, favorisce la riparazione dei tessuti. Largo quindi al consumo di croccanti e dolcissime carote.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inseriamo almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno nella nostra dieta. In alternativa possiamo combinare i vari colori e frullarli insieme per realizzare dei ghiotti frullati o delle salutari centrifughe,

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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