I 5 usi della polvere di Neem

1/6 – Introduzione

La polvere di Neem, si ricava da un albero di grosse dimensioni originario dell’India. Tale pianta, possiede numerose proprietà benefiche e per tale motivo viene definita come la “farmacia del villaggio”, in quanto nel suo paese di origine viene usato per curare praticamente tutto. Viene molto utilizzata al fine di risolvere numerose problematiche. Si tratta di un antibatterico, antiparassitario e insetticida naturale che oggi è disponibile anche sotto forma di pillole, oli, pomate, facilmente reperibili in erboristeria. In questa guida, illustreremo i 5 usi della polvere di Neem.

2/6 – Antibatterico naturale

Una delle maggiori proprietà della polvere di Neem, è quella di essere un ottimo antibatterico cutaneo. Dopo avere attraversato un periodo estremamente stressante, capita spesso che il nostro corpo manifesti dei fastidi in determinati parti del corpo, una tra le più comuni e la dermatite cutanea che provoca prurito irrefrenabile e continuo. Questo genere di dermatiti, sono difficoltose da debellare, infatti pur esistendo numerosi prodotti farmaceutici facilmente reperibili, non sempre riescono ad eliminare il problema in modo definitivo e per la maggior parte di loro sono costituiti da cortisone il cui uso prolungato è fortemente sconsigliato. Ma tali problemi, si possono facilmente risolvere con l’utilizzo di prodotti naturali con ottime proprietà benefiche e la polvere di Neem è una tra le più efficaci in tal senso. Per eliminare il fastidio cutaneo, basta effettuare degli impacchi di tale polvere sulla cute. Inoltre nelle donne è molto utile nella cura della candida.

3/6 – Cicatrizzante epidermico

Applicata sul viso, sotto forma di maschera, la polvere di Neem aiuta ad eliminare i piccoli foruncoli favorendo la cicatrizzazione. In commercio esistono numerosi cosmetici a base di tale prodotto, ma è consigliabile utilizzare quella fatta in casa in maniera più naturale. A tale scopo basterà mescolare la polvere di Neem con acqua calda e lasciare riposare il composto per circa mezz’ora, una volta raffreddato, applicare sul viso e lasciare in posa per dieci, quindici minuti. Inoltre, per alleviare i segni delle cicatrici una applicazione dello stesso prodotto sulla parte interessata, favorirà la pigmentazione in maniera più celere.

4/6 – Antiforfora

Un’altra proprietà benevola della polvere di Neem e quella di essere molto efficace nel trattamento contro la forfora. Parecchie persone che soffrono di tale fastidio, hanno infatti riscontrato numerosi benefici tramite l’uso di tale prodotto. Il procedimento per la preparazione del composto contro la forfora è identico a quello precedentemente descritto per la creazione della maschera per il viso. L’applicazione una volta alla settimana garantisce risultati ottimi in breve tempo.

5/6 – Insetticida bio

In commercio, sono numerosi i prodotti a base di Neem sotto forma di spray, oli, polveri che vengono utilizzati come insetticidi bio in campi di coltivazioni dove la sua azione antiparassitaria è stata fortemente collaudata. I prodotti a base di Neem, riescono ad eliminare la presenza di cavallette, acari, tripidi, afidi e altri numerosi insetti molto dannosi per la coltivazione. È inoltre efficace per debellare pidocchi, zecche e pulci sia sull’essere vivente che sugli ambienti.

6/6 – Antinfiammatorio naturale

La polvere di Neem, è inoltre un ottimo antinfiammatorio paragonato all’aspirina. Come abbiamo accennato in precedenza, in India viene utilizzata contro la febbre, il mal di testa, il mal di denti, ecc… Praticamente per risolvere qualunque tipo di problematica.

Riproduzione riservata