I 5 migliori esercizi fisici prima di fare jogging

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare dell'attività fisica è molto importante per mantenere una salute di ferro. Questo vale tanto per i giovani quanto per gli adulti e gli anziani. Lo sport è infatti un'attività salutare a tutte le età, con i dovuti accorgimenti. Una sana camminata quotidiana è perfetta per mantenersi attivi, qualunque sia il numero di anni sulle nostre spalle. E il jogging è uno degli sport più frequenti, da praticare all'aperto, al contatto con la natura. Prima di iniziare con questa attività, però, è bene scaldare i muscoli. Questo aiuta tantissimo a prevenire stiramenti e infortuni. Per questo motivo riveleremo i 5 migliori esercizi fisici prima di fare jogging.

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Stretching dei polpacci

Lo stretching è un tipo di esercizio che permette di distendere i muscoli. È una buona abitudine praticarlo prima di ogni attività fisica. Fare jogging impegna soprattutto le gambe, perciò partiremo dai polpacci. Stiamo in piedi e poggiamo le mani davanti a noi, su un sostegno stabile. Può essere anche una parete o il cancello di casa. Pieghiamo il ginocchio destro e stendiamo la gamba sinistra all'indietro. Spingiamola fino a toccare il terreno col tallone. Ripetiamo a gambe invertite.

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Stretching del quadricipite

Le nostre cosce subiscono intense sollecitazioni durante una fase di jogging. È dunque necessario distenderle e scioglierle prima dell'attività. Teniamoci ad un sostegno, come una parete o un palo. Pieghiamo il ginocchio destro e afferriamo con la mano destra la nostra caviglia. Portiamo in alto il piede, fino a sfiorare o toccare il gluteo. Ripetiamo lo stretching anche per la gamba sinistra.

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Stretching del bicipite femorale

Mentre il quadricipite è il muscolo anteriore della coscia, il bicipite femorale è quello posteriore. Stiamo in posizione eretta, dunque flettiamo in avanti il busto senza piegare le ginocchia. Manteniamo le braccia perpendicolari al terreno. Sentiremo subito "tirare" i bicipiti femorali. Questo esercizio aiuta a sciogliere anche i glutei.

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Stretching dei muscoli flessori dell'anca

Stendiamoci a terra sulla schiena, distendendo le gambe. Pieghiamo il ginocchio destro, avvicinando la coscia al petto. Aiutiamo la spinta con le mani, afferrando la gamba all'altezza del ginocchio. Durante questa fase, l'altra gamba non dovrà piegarsi. Se dovesse accadere, rilasciamo dolcemente la gamba destra dalla nostra stessa presa. Ripetiamo l'esercizio per entrambi gli arti inferiori.

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Stretching dei lombari

Questi muscoli, che sostengono la schiena, sono fondamentali per una corsa corretta. Stendiamoci nuovamente a terra, sulla schiena, e flettiamo entrambe le gambe. Dovremo, in sostanza, ripetere l'esercizio precedente, ma su entrambe le gambe contemporaneamente. Questo permetterà di riscaldare i muscoli e praticare del jogging in sicurezza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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