I 5 migliori allenamenti per mantenersi in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Allenarsi e mantenersi in forma non porta benefici solo per la prova costume. Prendersi cura del proprio corpo ogni giorno è il metodo più semplice per stare bene con se stessi e prendersi cura della propria salute. Non serve andare in palestra o comprare costose macchine per allenamento. Ci sono centinaia di esercizi e corsi per tenersi in forma ma non tutti sono validi e portano risultati immediati. Vediamo i 5 migliori allenamenti da inserire nella vostra routine.

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Squat

Ebbene si, al primo posto troviamo lo Squat. Questo esercizio allena molteplici gruppi muscolari. Parliamo delle gambe: cosce e polpacci; glutei:gluteo medio e massimo e addominali bassi. È l'esercizio per eccellenza. La postura è la parte più importante. Le ginocchia non devono mai superare la linea dei piedi e le spalle devono essere indietro. Immaginate di sedervi su una sedia immaginaria, tenete la schiena dritta e tornate in piedi.

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Push-Ups

I cosiddetti Piegamenti. Anch'essi allenano diversi gruppi muscolari. Troviamo i pettorali, le spalle e le braccia. Ricordate di tenere la schiena dritta per tutta la durata dell'esercizio. Non troppo in alto, non troppo in basso da causarvi dolore. Esercizi come questo eseguiti con postura imperfetta possono causare più danni che benefici. Assicuratevi di contattare un personal trainer per informazioni.

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Jumping Jacks

I Jumping Jacks sono il modo perfetto per riscaldare i muscoli prima dell'allenamento. Coinvolgono tutto il corpo e fungono da esercizio cardiovascolare. Fanno si che il sangue inizi a circolare e vi prepari per l'allenamento, evitando lesioni ai muscoli.

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Addominali

L'esercizio più odiato ma che offre maggiori risultati sono gli addominali. Questo esercizio stimola la muscolatura addominale superiore. Si eseguono a terra, alzando il torace dal pavimento. Le gambe possono rimanere a terra o essere alzate leggermente. La schiena deve essere dritta per tutto il tempo, per evitare lesioni. Tenete contratti i muscoli dell'addome per tutto l'esercizio e respirate tra un movimento e l'altro.

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Trazioni

Per questo esercizio vi servirà una sbarra ma ne vale decisamente la pena. Come lo squat, è uno degli esercizi migliori. Allena diversi gruppi muscolari: tricipiti, bicipiti, le spalle e la schiena, tutta la parte superiore del corpo. La posizione delle mani può variare a seconda della preferenza ma quella più usata e con il palmo rivolto verso di se. Se siete alle prime armi potete aiutarvi con una sedia o un panchetto, scendendo lentamente una volta esservi tirati su.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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