I 5 migliori alimenti con cui cenare

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Introduzione

Avere una sana alimentazione è importante per il nostro organismo al fine di mantenerci in salute e avere sempre ottime energie. In genere, bisogna fare attenzione alla quantità e anche alla qualità dei cibi che ingeriamo al fine di evitare problemi di indigestione o di una eccessiva assunzione di calorie. Sopratutto la sera bisogna prestare maggiore attenzione poiché ci prepariamo per la notte e alcuni cibi potrebbero appesantirci non favorendo il sonno. Vediamo quindi quali sono i 5 migliori alimenti con cui cenare.

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Verdure

Come primo alimento presente nella nostra lista troviamo le verdure. Ricche di fibre, le verdure sono ideali per essere consumate la sera. Possono essere usate anche come contorno, realizzando un insalata ricca di colori e gusto. Condita con un poco olio si presenta come un piatto povero di calorie ma dal grande potere saziante, favorendo al tempo stesso la digestione.

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Proteine magre

Per proteine magre si intendono tutti quegli alimenti poveri di grassi, ad esempio troviamo: pollo, tacchino, pesce. Tutti questi cibi hanno un notevole potere saziante e presentano dei grassi chiamati "buoni" che contribuiscono al funzionamento armonioso del nostro corpo favorendone l'equilibrio. Sono ideali per essere consumati la sera, ci sentiremo sazi ma non appesantiti.

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Zuppe di cereali e legumi

Une buona zuppa di cereali integrali o legumi si prestano ad essere un piatto ideale per essere consumato durante la cena. Questi cibi sono ricchi di fibre, potassio e altri minerali essenziali per regolare il giusto funzionamento del nostro metabolismo. Inoltre favoriscono lo sviluppo della serotonina, un neurotrasmettitore che concilia il sonno e il riposo del nostro corpo.

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Frutta secca

La frutta secca è un alimento ricco di sali minerali, vitamine, acidi grassi come gli omega-3, proteine, e triptofano, tutte sostanze indispensabili per il nostro organismo. Ma come li possiamo introdurre nella nostra alimentazione, e sopratutto alla cena? Possiamo unire la frutta secca alle nostre ricette, ad esempio potremmo aggiungere delle noci alla nostra insalata, oppure alle nostre zuppe. Pinoli, mandorle, pistacchi, noci e anacardi si prestano quindi ad essere un cibo ottimo e saziante da consumare durante la nostra cena.

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Cioccolato fondente

Per i più golosi e per coloro che non vogliono rinunciare al dolce alla fine del pasto, abbiamo il cioccolato fondente, ricco di antiossidanti. Un pezzetto di cioccolato fondente puro all'70/80 per cento favorisce anche il sonno e aiuta a contrastare i radicali liberi.

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