I 5 alimenti che conciliano il sonno

1/8 – Introduzione

Ecco pronto un articolo mediante il cui aiuto poter essere capaci di memorizzare quali possono essere i 5 alimenti che conciliano il sonno, in maniera tale da poter riposare e dormire serenamente, senza avere grossi problemi. Dormire per bene è molto importante ed il sonno non deve essere per nulla al mondo sottovalutato. Ecco perché abbiamo deciso di proporre questo articolo o guida che dir si voglia, che sarà molto utile per i nostri lettori. Circa il 40% della popolazione italiana, senza alcuna distinzione tra adulti e bambini, soffre di disturbi legati al sonno; mentre il restante 60% ha almeno una volta nella vita provato difficoltà nell’addormentarsi. I maggiori responsabili sono lo stress quotidiano, le abitudini scorrette (come l’appesantirsi a cena, il leggere sul letto, una vita dai ritmi sregolati, un consumo eccessivo di caffeina) che trasformano questo momento in un’esperienza tutt’altro che rilassante ed appagante. Il problema potrebbe presentarsi una volta tanto, oppure nei casi più gravi, diventare cronico. La terapia associata è solitamente a base di medicinali, ma che a lungo andare possono risultare dannosi per la salute. Un valido aiuto ci viene fornito direttamente dalla natura, che ci fornisce 5 alimenti che conciliano il sonno in modo semplice, veloce e senza alcun tipo di controindicazione. Buona lettura e buon divertimento a tutti nella realizzazione di questa guida.

2/8 Occorrente

  • pesce

3/8 – Come assumere il pesce

PESCE. Il tonno così come il salmone sono fonti inesauribili di vitamina B6 che stimola la produzione della melatonina, meglio conosciuta come “l’ormone del sonno”. Essa, è contenuta anche nelle banane che, grazie al magnesio ed al potassio, contribuiscono inoltre a rilassare la muscolatura garantendone comunque la corretta funzionalità.

4/8 – Come dormire grazie al riso

RISO. Condito con pomodoro o salsa alle verdure, favorisce il sonno perché stimola la sintesi della serotonina, un aminoacido che riduce notevolmente lo stress, una tra le principali cause di insonnia per molti italiani. Il riso, a differenza della pasta e del pane innalza i livelli di triptofano, una proteina che favorisce appunto la produzione di serotonina, stimolando il cosiddetto “ormone del buonumore”.

5/8 – Come assumere le ciliegie per il sonno

CILIEGIE. Uno studio pubblicato sul Journal of Sleep Research and Sleep Disorders ha rivelato le proprietà altamente rilassanti delle ciliegie, che potrebbero essere consumate anche sottoforma di succo. L’alto contenuto di melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, che agisce sull’ipotalamo, regola il ciclo sonno-veglia, agendo come integratore per conciliare il sonno.

6/8 – Come i latticini aiutano il sonno

LATTICINI. Yogurt, latte, formaggi in genere sono la soluzione ottimale per chi soffre di insonnia. Alcuni test hanno dimostrato che chi soffre di carenze di calcio è maggiormente esposto a disturbi del sonno. Un bicchiere di latte caldo prima d.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Saper mangiare bene per dormire è molto utile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata