i 5 alimenti amici della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La pelle è un biglietto da visita per la nostra persona anche se spesso non ce ne prendiamo cura abbastanza perché non sappiamo in che modo farlo correttamente. La pelle, soprattutto d'estate, viene messa a dura prova in quanto esposta agli agenti atmosferici e al mondo esterno. Per avere una bella pelle è necessario fare del movimento, idratarla con creme e oli ma, prima fra tutti, c'è la necessità di seguire un regime alimentare sano. In questa guida scopriremo i 5 alimenti amici della nostra pelle e come sfruttarli al meglio.

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Oltre al consumo di cereali e pasta e di frutta e verdure, ci sono anche altri alimenti jolly che si rivelano, se assunti con costanza, amici della nostra pelle. Al primo posto c'è l'aglio che ha un'azione battericida e stronca sul nascere disturbi cutanei anti-estetici come l'acne. Un alleato è anche il limone che, se aggiunto alle nostre insalate o alle bibite, aiuta a restringere i pori e a combattere la pelle grassa. Infine non posso mancare fra gli amici della pelle le tisane: queste infatti, disponibili in molti gusti diversi, non solo ci offrono i benefici delle erbe che contengono ma reintegrano molti liquidi che, come detto precedentemente, mantengono l'aspetto giovane e fresco della pelle.

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Idratazione è la parola chiave quando si parla di cura della pelle. La pelle si può mantenere idratata dall'esterno, con l'uso di cosmetici, ma soprattutto dall'interno bevendo molta acqua e mangiando alcuni tipi di alimenti: vediamo quali. Le verdure sono fra gli alimenti maggiormente ricchi di liquidi e di vitamine. I liquidi sono fondamentali per mantenere l'idratazione mentre le vitamine, in particolare quelle del gruppo A e B donano alla pelle il giusto tono e un bell'aspetto sano. Consigliate sono quindi le verdure a foglia verde ma anche gli agrumi, le cipolle, il finocchio: cerchiamo nelle tabelle alimentari i cibi con maggiore percentuale di acqua e preferiamoli rispetto agli altri.

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Come abbiamo detto la vitamina B è un importante alleato della pelle ma essa non è contenuta solo nelle verdure bensì anche in altri alimenti che si presentano quotidianamente nella nostra dieta. Sono ricchi di vitamine del gruppo B la pasta, il riso e molti tipi di cereali fra cui l'orzo. Il consiglio è quindi quello di consumare questi gustosi carboidrati almeno una volta al giorno: non solo perché faranno bene alla nostra pelle ma le fibre in essi contenute aiuteranno a ridurre il gonfiore nel corpo, la spossatezza e ci daranno una buona dose di energie.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggiamo sempre le proprietà degli alimenti, prestando attenzione alla percentuale di acqua e di vitamine.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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