I 10 segreti di un buon sonno

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Difficoltà: media
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Introduzione

Tutti non dobbiamo mai dimenticare di vivere in maniera sana le giornate, mettendo in pratica un'adeguata alimentazione, attività fisica e buone condizioni sociali. Questo per sottolineare che non sono solo, indispensabili, come spesso si scrive e si consiglia, il buon mangiare e il corretto muoversi per sentirsi straordinariamente in forma, ma l'avvertire, quotidianamente delle meravigliose impressioni sensoriali ed avere coscienza di situazioni che gratificano nei vari rapporti sociali, come in quello familiare, amichevole, scolastico, lavorativo che, sicuramente se ben organizzati e vissuti portano a quella felicità interiore che, conseguentemente carica, al punto di voler far tutto, come il lavorare e studiare sodo, il far la dieta e lo sport per essere più belli dentro e fuori, pur stancandosi, per arrivare, dopo l'intera giornata a voler dormire sanamente ed ecco che, a tal proposito qui verranno delineati i 10 segreti di un buon sonno.

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Essere sicuri di se stessi

Tutti dobbiamo alzarci la mattina con la sicurezza che valiamo tanto e con la convinzione che niente e nessuno può alterare i nostri stati d'animo, danneggiando la nostra personalità, preparazione culturale, situazione familiare, lavorativa e sociale.

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Cercare in noi stessi la felicità

Considerando quel che prima si è scritto, dobbiamo pretendere da noi stessi la nostra felicità che non bisogna, assolutamente cercarla negli altri, allontanandoci da un qualsiasi tipo di rapporto quotidiano che ci rattrista o rende insicuri, possibilmente azzerandolo e se siamo capaci, rimpiazzandolo con quel che ci fa star bene.

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Fare durante il giorno quel che più piace

Le nostre giornate, sicuramente dobbiamo svolgerle per bene se vogliamo dormire magnificamente! Ecco perché nelle stesse dobbiamo fare quel che più ci piace, naturalmente nei limiti del possibile, dato che a lavoro, a scuola o all'università, spesso si devono elaborare pratiche o situazioni non sempre piacevoli.

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Essere otiimisti

Tenendo conto che spesso, la quotidianità, per forza maggiore, ci porta a fare ed organizzare fatti e pratiche spiacevoli, come scritto alla fine del passo precedente, dobbiamo tirar fuori una bella manciata di ottimismo, tanto quanto serve per veder tutto brillare anche se, in realtà sarebbe, senza quest'atteggiamento positivo, in alcuni punti opaco.

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Essere tenace

La tenacia è una caratteristica che dobbiamo, assolutamente avere per poter raggiungere gli obiettivi voluti, ottenere quel che più desideriamo e affermare in maniera strepitosa noi stessi di fronte a tutti gli altri che potrebbero, pur essere difficili e testardi.

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Non sentirsi falliti e inadeguati

È certo che se riuscissimo a sviluppare quel che nell'elemento 5 è stato scritto, non ci sentiamo falliti e inadeguati. Questo perché la tenacia porta a non mollare mai e voler combattere straordinariamente, ogni giorno, anche all'interno di rapporti, situazioni, eventi difficili da affrontare, tanto da risolvere e ottenere quel che si vuole con tutta la forza.

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Non lasciare, durante il giorno, niente in sospeso

È bene puntualizzare che il sonno potrebbe essere disturbato e, di conseguenza elaborato malamente dal nostro cattivo stato emotivo e da quel che durante il giorno abbiamo fatto in modo riprovevole o, lasciato in sospeso. Ecco perché finora si sono elencati questi piccoli, semplici ma fondamentali segreti da dover assolutamente praticare, insieme al resto che, di seguito verrà scritto.

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Mangiare bene

Durante il giorno, dobbiamo mangiare bene, seguendo il nostro stile di vita e le condizioni del nostro organismo. Ecco che, a tal proposito, potrebbe aiutarci un buon dietologo, al fine di farci considerare gli alimenti che più ci servono per affrontare le nostre quotidianità ed elaborare sonni tranquilli.

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Non coricarsi quando si finisce di mangiare

Non è solamente importante saper mangiare, ma quando nutrirsi e coricarsi, al fine di sviluppare un buon sonno. Solitamente, andiamo a dormire la sera e, a volte nel primo pomeriggio e in ambedue momenti della giornata non dobbiamo coricarci quando finiamo di pranzare o cenare, per non intralciare la digestione che se elaborata male, non ci farà riposare bene.

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Fare yoga e stretching

Prima di andare a dormire, per fare sonni tranquilli dobbiamo fare una dolce attività fisica. Infatti, non si sta parlando di ginnastica aerobica ma di yoga e stretching, per rasserenare la mente e rafforzare l'intera fascia muscolare e articolare del nostro corpo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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