I 10 piatti meno calorici in assoluto

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Siamo finalmente in estate e, complice il caldo, potremmo avere qualche fase di inappetenza. Mangiare qualcosa di pesante e troppo grasso non sembra particolarmente invitante. Fortunatamente esistono molti piatti ipocalorici e facili da realizzare. Nei prossimi passi scopriremo i 10 piatti meno calorici in assoluto. Un aiuto in vista della "prova costume".

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Passato di verdure

Il passato di verdure è tra i piatti meno calorici in assoluto. Possono esserci alcune variazioni in base alle verdure scelte. Ma raramente si superano le 150 calorie a porzione. La maggior parte dei nutrienti presenti sono vitamine e minerali. Con una minima parte di zuccheri e proteine.

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Pipe rigate alle olive nere

Possiamo preparare un piatto di pasta che rientri tra i piatti meno calorici in assoluto? Certo che sì. È il caso delle pipe rigate con olive nere. Pur essendo un piatto colorato e saporito, contiene appena 400 calorie. Per un primo piatto è davvero poco. E con appena 8 grammi di grassi è adatto davvero a tutti.

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Risotto cavoli e broccoli

Un altro primo piatto ricco di ottimi nutrienti e tra i meno calorici è il risotto con cavoli e broccoli. Poverissimo di grassi, questo piatto saporito raggiunge appena le 340 calorie. Broccoli e cavoli hanno ottime proprietà nutrizionali, adatte a chiunque desideri una dieta sana.

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Gnocchi di patate ai fiori di zucca

Davvero degli gnocchi di patate possono rientrare tra i piatti meno calorici? Assolutamente sì. Anche in questo caso si superano di poco le 330 calorie. Un piatto con una buona dose di carboidrati e un ottimo equilibrio tra grassi e proteine. Molto gustoso e adatto a tutti.

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Petto di pollo aromatizzato

Il petto di pollo aromatico è un secondo piatto tra i meno calorici in assoluto. Ricco di proteine, è poverissimo di grassi e ha un basso contenuto di carboidrati. Con appena 240 calorie a porzione è un'ottima aggiunta ad un pasto completo e leggero. È anche estremamente economico, perciò alla portata di tutti.

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Melanzane alla parmigiana leggere

Le tradizionali melanzane alla parmigiana non sono certo uno dei piatti meno calorici. Eppure è possibile realizzarne una versione "light", di appena 200 calorie a porzione. Scegliendo i giusti ingredienti, quelli meno grassi, avremo un piatto unico squisito ma leggero.

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Pappa al pomodoro

Un classico della nostra cucina popolare, la pappa al pomodoro è un piatto semplicissimo. Tra i meno calorici in assoluto, arriva ad appena 140 calorie per porzione. E questo senza variare granché la ricetta originale! Un pasto adatto a tutte le stagioni e in qualunque occasione.

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Seppie con piselli

Un buon secondo a base di pesce ci vuole nella nostra lista. E le seppie con piselli sono tra i piatti meno calorici. I piselli forniscono un ottimo apporto in carboidrati. Le seppie sono creature prevalentemente proteiche. Il contenuto in grassi è minimo, con appena 7 grammi. Un piatto completo di appena 280 calorie a porzione.

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Insalata di tonno e verdure grigliate

Un ottimo secondo a base di tonno e verdure che è tra i piatti meno calorici in assoluto. Peperoni e zucchine accompagnano splendidamente il tonno. Il risultato è un'insalata di appena 200 calorie a persona. Povera in grassi e carboidrati, è perfetta per chi cerca piatti proteici.

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Sorbetto al limone

Concludiamo con un dolce che funge da digestivo e "sgrassante". Il sorbetto al limone è la conclusione perfetta per un pasto ipocalorico. Con appena 37 calorie eviterà qualunque senso di colpa. Totalmente privo di grassi, il sorbetto al limone è particolarmente rinfrescante. Perfetto in questa stagione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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