I 10 modi più efficaci per riaddormentarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'insonnia è un problema a cui bisogna prestare particolare attenzione, in quanto dormire e, ancor più, sognare è necessario per una vita sana.
Le cause sono varie: stress, stanchezza estrema e alimentazione sono le più comuni quanto le più facili da combattere, infatti basta prendere dei piccoli accorgimenti per risolvere il problema, come per esempio consumare una cena leggera così da non appesantirsi prima di dormire.
Qualora questo non fosse sufficiente esistono altri rimedi, sia di tipo naturale sia farmacologico; bisogna tuttavia ricordare che quest'ultimo va considerato solo in casi estremi e sempre con la supervisione del proprio medico curante.
Un altro dei sintomi più fastidiosi di questa patologia è la difficoltà a riaddormentarsi, di seguito si elencano i 10 modi più efficaci per combattere questo problema.

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Meditare

È un metodo che può essere usato anche come precauzione, infatti meditare per una decina di minuti prima di addormentarsi riduce il rischio di svegliarsi durante la notte, soprattutto se si soffre di incubi.
Calmare la propria mente, questo è lo scopo di base della meditazione, riduce stress e stanchezza, permettendo così di avere un sonno rilassato e ininterrotto.
È inoltre utile qualora ci si sia svegliati in piena notte e si voglia riaddormentarsi velocemente.

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Restare sdraiati

Se ci si è svegliati ma si ha l'opportunità di rimanere a letto, uno dei tentativi migliori per riaddormentarsi è quello di non alzarsi: restare allungati può dare al nostro corpo l'illusione di non essere ancora attivo, facilitando uno stato di comfort e rilassatezza che possono aiutare nel riprendere sonno.

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Ascoltare musica

Se il silenzio non è di vostro gradimento, ascoltare musica può aiutarvi ad essere abbastanza calmi da riaddormentarvi.
Si consiglia di scegliere un tipo di musica che sia rilassante (molti preferiscono la classica) e di mantenere un volume che concili il sonno.

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Leggere un libro

È uno dei modi più usati per addormentarsi, nonostante possa sembrare controproducente: qualche pagina di un libro rilassante (quindi si sconsigliano storie gialle o noir) aiuta ad allontanare la mente dai problemi della vita quotidiana, mentre qualche pagina di un libro noioso o difficile potrebbe essere usata come alternativa ai sonniferi.

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Consumare una bevanda calda

Se si è già in piedi, preparare una bevanda calda può essere un metodo efficace, soprattutto qualora ci si sia svegliati a causa di stress o di incubi.
Le bevande migliori sono camomilla e tisane, ma si possono scegliere anche latte (preferibilmente scremato o vegetale) e tè, purché sia destinato (bianco o verde sono i tipi più comuni); inoltre i minuti utilizzati per scaldarle servono a calmare il cervellone riportarlo alla realtà, soprattutto se ci si è svegliati a causa di stress e incubi.

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Spegnere le fonti di luce

Uno dei modi migliori, anche se non adatto a tutti, per riaddormentarsi velocemente è spegnere tutte le fonti luminose, partendo proprio dalla TV. Questo non solo serve a creare una situazione di silenzio, ma soprattutto una di buio totale in cui è, per alcuni molto più facile prender sonno e riposare.

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Allontanare gli apparecchi elettronici

Tablet, cellulari e simili andrebbero tenuti ben lontani dal luogo in cui si dorme, non solo perché causano distrazione e spesso preoccupazione, ma anche perché creano campi magnetici che sono pericolosi per il corpo umano, in particolar modo durante le ore di sonno.

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Usare mascherina e tappi

Questo metodo, diffuso sin dall'antichità, è uno dei più utili qualora la causa dell'insonnia siano fonti esterne, quali luci e rumori; può essere una delle soluzioni migliori e meno invasive qualora il problema si possa considerare temporaneo, come nel caso di trasferimenti da zone rurali a grandi città.
Non ha controindicazioni particolari, purché si faccia attenzione all'applicazione dei tappi.

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Cambiare posizione

A volte ci si sveglia perché non si è comodi; la soluzione migliore è semplicemente cambiare posizione e rilassarsi, se non ci sono altri problemi riaddormentarsi dovrebbe essere facile e veloce.
Qualora lo sconforto persista, si può provare a muoversi per qualche minuto e poi rimettersi a letto, scegliendo ovviamente una posizione diversa da quella di partenza.

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Posticipare la sveglia

A livello psicologico, l'idea di aver perso del sonno è stressante, in particolar modo quando ci si sia svegliati con l'impressione che sia ora di alzarsi. A volte la semplice azione di posticipare la sveglia anche solo di cinque minuto basta a rilassare a sufficienza per riaddormentarsi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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