I 10 cibi più ricchi di magnesio

1/11 – Introduzione

Il magnesio è presente in tutte le cellule del corpo e svolge un ruolo chiave soprattutto nella sintesi proteica, nella trasmissione nervosa, nella regolazione del battito cardiaco, nella contrazione muscolare e nella fortificazione ossea. Considerato come un naturale anti-stress, il magnesio ha anche un effetto calmante ed è efficace nel trattamento di stati depressivi. La sostanza è presente in molti alimenti di uso quotidiano, ma tuttavia ce ne sono alcuni che ne contengono un buon quantitativo ideale per soddisfare quindi il fabbisogno giornaliero del corpo umano. In riferimento a ciò, ecco una lista dei 10 cibi più ricchi di magnesio.

2/11 – Le mandorle

Le mandorle sono il primo degli alimenti contenente magnesio e particolarmente nutrienti, oltre che ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Questi frutti a guscio hanno un alto contenuto di magnesio, ossia circa 200 mg per ogni 100 g. Anche se i semi oleosi sono grassi è importante sapere che aiutano a limitare l’assorbimento dei lipidi promuovendo la sensazione di sazietà, quindi non fanno ingrassare. Inoltre il consiglio, è di mangiare le mandorle con la loro buccia sottile per godere al meglio di tutte le sostanze nutrienti.

3/11 – Il cioccolato

Il secondo alimento contenente magnesio è il cioccolato nero, che oltre ad essere delizioso è particolarmente ricco di questo minerale. La polvere di cacao infatti fornisce circa 500 mg per una porzione da 100 g, mentre il cioccolato fondente con il 70% di cacao regala circa 170 mg per ogni 100 g. Il cioccolato nero tra l’altro è una fonte di ferro e manganese, e contiene degli antiossidanti che sono utili per combattere i radicali liberi dannosi per le cellule.

4/11 – I semi di girasole

I semi di girasole rappresentano un terzo delizioso alimento da aggiungere alle insalate, a primi piatti e pasticcini. Ricchi di minerali, vitamine e acidi grassi essenziali, i semi di girasole hanno soprattutto un alto contenuto di magnesio ossia circa 320 mg per 100 g. Da essi tra l’altro si ricava anche l’olio, che può essere usato sia per friggere che a crudo sulle suddette insalate.

5/11 – Il pesce

Un quarto alimento che non deve mai mancare è il pesce come sardine, sgombri e salmoni in quanto ideale per integrare il fabbisogno giornaliero di magnesio che è di circa 6 mg/kg. Ricco di proteine, il pesce fornisce tra l’altro una buona quantità di vitamine del gruppo B, selenio, potassio e acidi grassi essenziali come l’Omega 3. Circa 100 g di filetto di salmone regalano 30 mg di magnesio, mentre in 100 g di sardine l’olio ne può contenere fino a 460 mg.

6/11 – Le nocciole

Le nocciole rappresentano il quinto alimento ricco di magnesio; infatti, contengono circa 120 mg per ogni 100 g. Tostate o consumate al naturale forniscono anche fibre, proteine ​​e grassi buoni come gli Omega 6 e 9. Inoltre contribuiscono al rilassamento dei nervi, e sono utili per garantire la perfetta efficienza del sistema cardiovascolare.

7/11 – I fagioli

Un sesto alimento ricco di magnesio sono i fagioli che migliorano lo sviluppo delle ossa, forniscono una buona quantità di fibre e favoriscono l’assorbimento del ferro. Quelli secchi contengono anche dei minerali, vitamine e proteine ​​vegetali necessari per il corretto funzionamento del corpo. Ovviamente sono fonti di magnesio e precisamente di circa 60 mg per ogni 100 g di fagioli secchi.

8/11 – Le verdure

Le verdure specie quelle a foglie verdi sono ideali per una dieta equilibrata e sana, ma si rivelano eccellenti anche per la salute degli occhi e del cuore. Si tratta tra l’altro di un settimo alimento molto importante, poiché le verdure contengono minerali, calcio, potassio, magnesio e vitamine che il corpo ha bisogno per rimanere in salute. Nei dettagli va detto che 100 g di spinaci danno circa 45 mg di magnesio, mentre per quanto riguarda il prezzemolo, il tarassaco e il carciofo, una porzione da 100 g contiene circa 35 mg di magnesio.

9/11 – Il riso integrale

L’ottavo alimento ricco di magnesio è il riso integrale; infatti, trattiene gran parte delle sue sostanze nutritive, poiché viene rimosso solo lo strato che ricopre i chicchi e quindi non subisce altri trattamenti industriali. Dal punto di vista delle proprietà benefiche va sottolineato che il riso integrale fornisce fibre, proteine, calcio, potassio, ferro, vitamine, magnesio e quest’ultimo è di circa 40 mg per ogni 100 g. Mangiato in insalata, budini, pilaf o dessert, il riso integrale aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e scongiurare il rischio di diabete.

10/11 – Le banane

Le banane rappresentano il nono alimento ricco di magnesio. Inoltre sono apprezzate per l’alto contenuto di potassio, che è particolarmente benefico per la prevenzione delle malattie cardiache. Questo frutto dolce contiene tanto magnesio, ovvero 35 mg per ogni 100 g di banana. Si tratta quindi di un alimento davvero salutare che fornisce tra l’altro fibre, carboidrati e tanta energia e per questo motivo è indicato per atleti e persone molto attive.

11/11 – Il tofu

Il decimo tra gli alimenti ricchi di magnesio è il tofu. Si tratta non solo di un grande fornitore di proteine ​​vegetali, ma regala al corpo umano anche una buona quantità di magnesio; infatti, è possibile ottenerne circa 30 mg per ogni 100 g di tofu crudo. Grazie al suo contenuto di ferro, calcio, selenio e manganese, questo alimento a base di soia rafforza il sistema immunitario, ed è anche povero di calorie quindi ideale per chi pratica una dieta in cui la riduzione deve essere drastica.

Riproduzione riservata