I 10 cibi che stimolano l'appetito

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Difficoltà: media
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Introduzione

Recita un famoso detto "l'appetito vien mangiando". Ma questa affermazione, ha davvero un fondo di verità? Qualcuno potrà pensare che sia illogico aumentare la fame riempiendosi lo stomaco, eppure non è così. Esistono infatti delle pietanze in grado di aumentare il senso di fame man mano che le ingeriamo. In questa lista sono elencati 10 cibi che stimolano l'appetito.

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Il sushi

Gli ingredienti principali del sushi sono il riso cotto e il pesce crudo. Questi due elementi, soprattutto grazie alle proprietà del riso, permettono allo stomaco di digerire il pasto più velocemente di molti altri cibi, come ad esempio la carne. Questo fa sì che nel giro di una o due ore il senso di appetito torni a ripresentarsi.

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La pizza

La pizza è un pasto molto apprezzato da noi italiani. I più golosi riescono addirittura a mangiarne più di una di seguito. Eppure crea di nuovo appetito dopo un paio d'ore. Il motivo è semplice: gli ingredienti contenuti nell'impasto (farina, lievito) e i vari condimenti aggiunti si uniscono in un mix che altera i livelli di zuccheri presenti nel sangue. Quest'alterazione implica ché il cervello riceva un'informazione errata sullo stato di sazietà dello stomaco e di conseguenza la fame ritorna prima del normale ciclo digestivo.

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Le bibite alcoliche

Se dovete partecipare ad una cena e non avete molta fame, ordinate un alcolico come aperitivo. L'alcool dispone infatti di una arma efficace in vostro aiuto: brucia i carboidrati presenti nel corpo e di conseguenza il nostro organismo sente la necessità di immagazzinarne altri.

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La pasta

Potrebbe sembrare strano, tuttavia mangiare tanta pasta induce un aumento di appetito. Come per la pizza, ingerire la pasta determina un notevole incremento di carboidrati che abbassano notevolmente il livello degli zuccheri presenti nel sangue e ingannano il cervello che non è più in grado di percepire il senso di sazietà.

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I fast food

Gli ingredienti presenti nei panini venduti dai molteplici fast food sono stati scelti seguendo una logica molto commerciale. Infatti queste cibi, tramite una reazione chimica che ha luogo nel nostro intestino dopo averli ingeriti, tendono anch'essi ad alterare gli ormoni prodotti affinché il cervello non riceva il reale stato di sazietà del nostro corpo.

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I cereali zuccherati

I cereali stimolano l'appetito grazie allo stesso procedimento sviluppato dalla pasta e dalla pizza. Ciò si verifica in quanto la sostanziale presenza di zuccheri altera i livelli di insulina e degli stessi zuccheri già presenti nel nostro sangue, e questo impedisce all'organismo di avvertire il reale senso di sazietà.

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I dolcificanti artificiali

Aspartame, saccarina ed altri dolcificanti artificiali, sempre più presenti in alcuni prodotti che consumiamo abitualmente, generano un meccanismo di stimolazione delle cellule che inganna il nostro cervello creando improvvisi sbalzi di insulina. Questa alterazione genera un bisogno maggiore di calorie e di conseguenza provoca appetito.

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Gli snack salati

Gli snack salati sono i primi nemici delle diete. Essi infatti, tendono a fare ingerire più quantità di cibo nel corso della giornata poiché, essendo in grado di innalzare il livello di zucchero presente nel sangue solo temporaneamente, provocano in breve tempo il classico "buco nello stomaco" che può tradursi in voglia di altri cibi salati oppure di dolci.

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I succhi di frutta

Anche il succo di frutta stimola la fame. Il motivo è dato dal fatto che contiene tutti gli zuccheri presenti nel frutto ma allo stesso tempo è povero di fibre ed altri elementi nutrizionali. Anche in questo caso l'aumento di zuccheri presenti nel sangue è solo temporaneo ed è seguito da un notevole calo improvviso di essi, causando il ritorno del senso di appetito.

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Il pane bianco

Ultimo cibo importante, anch'esso in grado di far aumentare l'appetito, è il pane bianco. La causa di questo è da ricercarsi nella farina bianca, ingrediente principale, che risulta povera di fibre così come accade nei succhi di frutta. Sono quindi le fibre a conferire maggior "sostanza" al cibo ingerito e in assenza di esse il senso di sazietà tarda ad arrivare.

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