I 10 alimenti ricchi di ferro

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Introduzione

Adottare un'alimentazione varia e ricca di elementi nutritivi è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Molto spesso però il nostro corpo necessita più specificatamente di un elemento in particolare, per cui è fondamentale focalizzare la propria alimentazione principalmente su un nutriente in particolare. In questa guida vedremo in maniera molto chiara ed esaustiva 10 alimenti che sono ricchi di ferro. Questi alimenti, quindi, se l'introduciamo nella nostra alimentazione ci consentono di contrastare in maniera efficace le possibili carenze di ferro del nostro organismo, poiché ci consentono di assorbire le giuste dosi di ferro.

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Muesli di frutta e Albicocche secche

Uno dei primi alimenti ricchi di ferro è sicuramente il muesli di frutta, sia secca che fresca, è un ottimo alimento che rende il minerale facilmente assimilabile grazie alla vitamina C degli agrumi, dei kiwi e delle fragole.

Le albicocche secche saranno poi ideali per uno spuntino a metà mattina o una merenda. Ricche di ferro (5,3 milligrammi per 100 grammi) contengono inoltre fibre e carotenoidi, per contrastare i radicali liberi e aumentare le difese immunitarie.

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Cioccolato, Semi di Girasole e Vongole

Un quadratino al giorno di cioccolato fondente al novanta percento, oltre a contribuire nel regolare la pressione sanguigna, aiuta ad aumentare in modo dolce e piacevole l'apporto di ferro nel nostro organismo.
Anche i semi di girasole, consumati al naturale, sono un alimento povero di calorie e molto ricco di ferro. Pertanto, possono essere aggiunti all'insalata, alla pasta, alle verdure cotte.

Un altro ottimo alimento saranno le vongole, cotte e mangiate senza troppi condimenti, contengono una grande quantità di questo prezioso minerale, oltre che essere povere di grassi.

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Ceci, Lenticchie, Farina di Soia, Prezzemolo e Pesche.

I ceci, potenzialmente sono molto ricchi di ferro. Un consiglio per sfruttare al meglio questo alimento è frullarli fino ad ottenere una crema, aggiungere qualche goccia di succo di limone ed accostare il tutto ad ortaggi ricchi di vitamina C.

Le lenticchie, come i ceci, sono molto ricche di ferro. Per essere facilmente assimilato, associamole ad alimenti ricchi di vitamina C.
Infine non dimentichiamo la farina di soia. La si può impiegare come pasta per il pane o la pizza, per deliziosi biscotti o torte. Spesso usato in cucina per aromatizzare e rendere più gustosi i nostri piatti, il prezzemolo ha un alto contenuto di ferro ed acido folico, rendendolo così un prezioso antianemico. Ed infine anche le pesche fresche di stagione saranno un valido aiuto per reintegrare i sali minerali persi ed evitare dunque il senso di spossatezza ed affaticamento.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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