I 10 alimenti più ricchi di sali minerali

1/11 – Introduzione

I sali minerali sono preziose sostanze inorganiche che aiutano il nostro organismo ad essere sano e gli organi ed apparati a svolgere le loro peculiari funzioni. Ognuno di loro contribuisce al metabolismo dei vari alimenti. Il benessere e la salute ossea, muscolare, del sistema nervoso ed in genere di tutto il nostro corpo dipendono dalla quantità assunta di sali minerali in rapporto a quella utilizzata. La loro scorta viene ridotta quando siamo sottoposti a lavori intensi, a troppo caldo e stress. I sali minerali si dividono in tre categorie: macroelementi, microelementi ed oligoelementi. Ecco i 10 alimenti più ricchi di sali minerali, in genere basta nutrirsi in modo sano ed equilibrato per non rimanerne carenti.

2/11 – Latte e derivati

Il latte ed i suoi derivati apportano una notevole quantità di calcio. Si tratta di un sale minerale che va a “nutrire” l’apparato osseo e muscolare e la dentatura, o permette ai nutrienti introdotti con l’alimentazione di farlo. Il latte ed i derivati contengono anche fosforo e sodio. Ricordiamo che il calcio è presente anche nelle carni e nei pesci. Possiamo assumerlo con ogni legume ed ortaggio verde oltre che con i cereali. Mandorle ed albicocche secche fanno parte della frutta che contiene la maggiore quantità di calcio.

3/11 – Avocado

Il fosforo contribuisce al buon funzionamento cerebrale e del sistema nervoso. Inoltre è un sale minerale prezioso per il buon mantenimento delle ossa e della dentatura. È contenuto nell’avocado che è ricco anche di potassio. Quest’ultimo agisce nel tessuto muscolare, cuore e per idratare i vari tessuti.

4/11 – Banana

Una grande quantità di potassio è contenuta anche nella banana. L’assunzione di questi due frutti, tropicale l’ultimo ed esotico il primo, protegge ossa ed apporta l’acqua che serve ai tessuti per nutrirli ed idratarli. I pompelmi, le mandorle, le noci di cocco, la patata dolce, la pesca e la segale sono ricchi come la banana e l’avocado di potassio.

5/11 – Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, calcio e ferro. Da ricordare anche, nel caso del magnesio, ogni tipo di frutta secca, cereale possibilmente integrale, legume e cacao, ottima la cioccolata fondente, per la gioia dei palati, così come le banane che contengono questo sale minerale, mentre le carni ed i pesci non ne sono molto provvisti.

6/11 – Legumi

Il ferro, è indispensabile per mantenere sane le cellule di ogni tipo ed in generale per ossigenare i tessuti e garantire il buon funzionamento di organi ed apparati. I legumi apportano oltre al ferro anche potassio e rame. Come abbiamo potuto notare la natura ci ha fornito di ogni alimento necessario alla nostra salute.

7/11 – Cereali

In genere chi contiene la maggiore quantità di sali minerali ed in alte concentrazioni sono i cereali. Si tratta di un alimento molto consumato ed accessibile a tutti che contiene: ferro, manganese e nichel, zinco, calcio, rame, selenio e cromo. Nelle diete i cereali non dovrebbero mancare, a meno che non esistano intolleranze alimentari o allergie.

8/11 – Frutta secca

La frutta secca ed in particolare quella contenuta nei gusci apporta: magnesio, potassio e ferro. L’apporto di sodio dalla frutta e verdura non è così grande. Il sale che viene usato in cucina ne contiene in quantità ed è ricco anche di cloro. Pane, carni e pesci, formaggio sono ricchi di sodio, mentre lo zolfo viene fornito da: latte e derivati, carni, pesci, cereali ed ogni legume.

9/11 – Frutti di bosco

Il colore blu e violaceo dei frutti di bosco garantisce che essi sono ricchi di: calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese. I frutti di bosco crescono spontaneamente ma possono essere coltivati negli orti. Ottime marmellate e confetture accompagnano le colazioni soprattutto in montagna, dove la natura è generosa di alimenti naturali.

10/11 – Acqua

Infine, ma non perché abbia meno importanza degli altri, ecco nel nostro elenco degli alimenti con una ricca quantità di sali minerali l’acqua. Molti sono i sali minerali contenuti in essa, infatti si può vivere anche a digiuno, ma senza bere diviene difficile ed improbabile. Il fluoro ed altri preziosi sali minerali sono contenuti nell’acqua, primo simbolo di vita.

11/11 – Pesce

Fosforo, ferro, iodio e cloro sono contenuti nel pesce. Il fosforo in particolare è legato agli alimenti contenenti calcio, ossia: latte, carni ed ogni legume. Uova, albicocche, verdura, asparago, cavolo, spinacio e la patate apportano una buona quantità di questo sale minerale importante per il cervello e il sistema nervoso.

Riproduzione riservata