I 10 alimenti più ricchi di sali minerali

Tramite: O2O 18/06/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

I sali minerali sono preziose sostanze inorganiche che aiutano il nostro organismo ad essere sano e gli organi ed apparati a svolgere le loro peculiari funzioni. Ognuno di loro contribuisce al metabolismo dei vari alimenti. Il benessere e la salute ossea, muscolare, del sistema nervoso ed in genere di tutto il nostro corpo dipendono dalla quantità assunta di sali minerali in rapporto a quella utilizzata. La loro scorta viene ridotta quando siamo sottoposti a lavori intensi, a troppo caldo e stress. I sali minerali si dividono in tre categorie: macroelementi, microelementi ed oligoelementi. Ecco i 10 alimenti più ricchi di sali minerali, in genere basta nutrirsi in modo sano ed equilibrato per non rimanerne carenti.

212

Latte e derivati

Il latte ed i suoi derivati apportano una notevole quantità di calcio. Si tratta di un sale minerale che va a "nutrire" l'apparato osseo e muscolare e la dentatura, o permette ai nutrienti introdotti con l'alimentazione di farlo. Il latte ed i derivati contengono anche fosforo e sodio. Ricordiamo che il calcio è presente anche nelle carni e nei pesci. Possiamo assumerlo con ogni legume ed ortaggio verde oltre che con i cereali. Mandorle ed albicocche secche fanno parte della frutta che contiene la maggiore quantità di calcio.

312

Avocado

Il fosforo contribuisce al buon funzionamento cerebrale e del sistema nervoso. Inoltre è un sale minerale prezioso per il buon mantenimento delle ossa e della dentatura. È contenuto nell'avocado che è ricco anche di potassio. Quest'ultimo agisce nel tessuto muscolare, cuore e per idratare i vari tessuti.

Continua la lettura
412

Banana

Una grande quantità di potassio è contenuta anche nella banana. L'assunzione di questi due frutti, tropicale l'ultimo ed esotico il primo, protegge ossa ed apporta l'acqua che serve ai tessuti per nutrirli ed idratarli. I pompelmi, le mandorle, le noci di cocco, la patata dolce, la pesca e la segale sono ricchi come la banana e l'avocado di potassio.

512

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, calcio e ferro. Da ricordare anche, nel caso del magnesio, ogni tipo di frutta secca, cereale possibilmente integrale, legume e cacao, ottima la cioccolata fondente, per la gioia dei palati, così come le banane che contengono questo sale minerale, mentre le carni ed i pesci non ne sono molto provvisti.

612

Legumi

Il ferro, è indispensabile per mantenere sane le cellule di ogni tipo ed in generale per ossigenare i tessuti e garantire il buon funzionamento di organi ed apparati. I legumi apportano oltre al ferro anche potassio e rame. Come abbiamo potuto notare la natura ci ha fornito di ogni alimento necessario alla nostra salute.

712

Cereali

In genere chi contiene la maggiore quantità di sali minerali ed in alte concentrazioni sono i cereali. Si tratta di un alimento molto consumato ed accessibile a tutti che contiene: ferro, manganese e nichel, zinco, calcio, rame, selenio e cromo. Nelle diete i cereali non dovrebbero mancare, a meno che non esistano intolleranze alimentari o allergie.

812

Frutta secca

La frutta secca ed in particolare quella contenuta nei gusci apporta: magnesio, potassio e ferro. L?apporto di sodio dalla frutta e verdura non è così grande. Il sale che viene usato in cucina ne contiene in quantità ed è ricco anche di cloro. Pane, carni e pesci, formaggio sono ricchi di sodio, mentre lo zolfo viene fornito da: latte e derivati, carni, pesci, cereali ed ogni legume.

912

Frutti di bosco

Il colore blu e violaceo dei frutti di bosco garantisce che essi sono ricchi di: calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese. I frutti di bosco crescono spontaneamente ma possono essere coltivati negli orti. Ottime marmellate e confetture accompagnano le colazioni soprattutto in montagna, dove la natura è generosa di alimenti naturali.

1012

Acqua

Infine, ma non perché abbia meno importanza degli altri, ecco nel nostro elenco degli alimenti con una ricca quantità di sali minerali l'acqua. Molti sono i sali minerali contenuti in essa, infatti si può vivere anche a digiuno, ma senza bere diviene difficile ed improbabile. Il fluoro ed altri preziosi sali minerali sono contenuti nell'acqua, primo simbolo di vita.

1112

Pesce

Fosforo, ferro, iodio e cloro sono contenuti nel pesce. Il fosforo in particolare è legato agli alimenti contenenti calcio, ossia: latte, carni ed ogni legume. Uova, albicocche, verdura, asparago, cavolo, spinacio e la patate apportano una buona quantità di questo sale minerale importante per il cervello e il sistema nervoso.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Come Soddisfare Il fabbisogno Giornaliero Di Sali Minerali

I sali minerali sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Svolgono molteplici ruoli a livello metabolico e, per quanto riguarda calcio e magnesio, sono anche i principali costituenti dello scheletro. La mancanza di sali minerali...
Alimentazione

10 alimenti ricchi di zinco

Sentiamo spesso parlare dello zinco come prezioso minerale per la salute, per i suoi effetti sulla rigenerazione cellulare contro i radicali liberi, e sulla stimolazione delle difese immunitarie. Tuttavia, sottovalutiamo l'importanza di integrarlo nell'alimentazione...
Alimentazione

I 10 alimenti ricchi di ferro

Adottare un'alimentazione varia e ricca di elementi nutritivi è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Molto spesso però il nostro corpo necessita più specificatamente di un elemento in particolare, per cui è fondamentale focalizzare...
Alimentazione

I 5 alimenti più ricchi di melatonina

La melatonina è un ormone che il nostro organismo produce grazie ad una ghiandola posta alla base del cervello detta epifisi; con il buio tale ghiandola rilascia la melatonina inducendoci a dormire mentre con la luce del giorno arresta la sua produzione...
Alimentazione

5 alimenti ricchi di carboidrati

I carboidrati sono macronutrienti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Rappresentano un'importante fonte di energia per il corpo e la mente. Contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario ed alla fertilità. Inoltre, nutrono i tessuti,...
Alimentazione

Gli alimenti ricchi di arginina e lisina

Il nostro corpo ha bisogno di molte sostanze naturali, che servono per curare particolari patologie, come ad esempio le infezioni cutanee tipo l'herpes. Tra queste troviamo la lisina e l'arginina, ovvero due aminoacidi che interagiscono tra loro e...
Alimentazione

5 alimenti ricchi di lipidi

Il corpo umano, non deve assumere grassi saturi bensì quelli insaturi, meglio conosciuti con il termine di lipidi. Questi ultimi infatti sono importanti per prevenire alcune malattie a volte anche gravi, ed è per questo motivo che medici e nutrizionisti,...
Alimentazione

Guida agli alimenti ricchi di istamina

L'istamina è una sostanza che l'organismo rilascia in modo naturale tramite granulociti basofili e mastociti, quando il nostro corpo viene a contatto con una sostanza allergizzante. Se mangiamo un cibo a cui siamo allergici, le cellule che abbiamo menzionate,...