I 10 alimenti amici del cuore

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Introduzione

Mantenere un cuore sano, in vita e in perfetta salute è sempre fondamentale per mantenersi in forma. Mangiare cibo poco sano, spesso è causa di un eccessivo aumento del colesterolo, ovvero di grasso nel sangue che spesso può ostruire le vene arteriose e provocare ictus e infarti. In questa guida, cercheremo di darvi un completo elenco dei 10 alimenti amici del cuore, per stare bene e in forma.

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Banane

Grazie al contenuto di potassio, di sodio e di diverse vitamine, le banane possono essere classificate tra i 10 cibi amici del cuore. Le banane mantengono la pressione sanguigna a buoni livelli e si mostrano delle alleate per una buone salute cardiaca.

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Frutta secca

La frutta secca, aiuta a mantenere un buon livello di colesterolo buono nel sangue e a ridurre moltissimo l'eccesso di colesterolo cattivo. Grazie alle molteplici proprietà benefiche, la frutta secca e soprattutto le mandorle, le noci e l'uva passa sono un toccasana per il cuore.

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Legumi

Fagioli bianchi, neri e rossi, lenticchie, lenticchie rosse, ceci, piselli secchi e molti altri legumi, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, a mantenere le arterie pulite e prive di grasso e a far star bene il proprio cuore.

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Melograni

Il melograno e il suo succo, oltre ad essere davvero squisiti grazie al loro sapore acidulo ma nello stesso tempo dolce, aiutano a mantenere un buon livello di colesterolo buono nel sangue e a mantenere anche una vita cardiaca piuttosto sana e regolare.

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Cereali

I cereali, sono davvero unici per la salute del cuore. Antiossidanti naturali ricchi di fibre, i cereali (riso integrale, pasta integrale, farro, crusca, ecc.) mangiati spesso, aiutano a mantenere sempre una vita cardiaca sana e abbastanza equilibrata.

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Mele

Le mele, sono un frutto davvero unico, dolce e saporito. Grazie al loro contenuto di vitamine, le mele riescono a regolare i ritmi cardiaci, a rilassare a stabilizzare i livelli di colesterolo e come vuole il famoso detto: "a togliere il medico di torno".

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Cioccolato fondente

il cioccolato, è un alleato del cuore. I flavonoidi contenuti all'interno di questo squisito alimento, aiutano a purificare le arterie e i vasi sanguigni e di conseguenza a far stare bene e in salute il cuore. Optate sempre per quello fondente e non al latte.

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Tè verde

Depurativo, drenante, riequilibrante e diuretico, il tè verde, è una prelibatezza e una fonte di benessere per tutto il corpo e anche per il cuore. Il tè verde ha proprietà davvero purificanti che eliminano le sostanze tossiche dall'organismo e dalle arterie.

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Broccoli

Oltre ad essere un'arma per prevenire malattie abbastanza gravi come i tumori, i broccoli grazie alle loro proprietà e alle loro vitamine aiutano a stabilizzare i livelli di colesterolo buono HDL e cattivo LDL e a donare al cuore tantissima salute.

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Pomodori

La vitamina A, C, il potassio e molte altre sostanze benefiche contenute nei pomodori, aiutano a liberare le vene arteriose dall'eccesso di grasso, ad abbassare il colesterolo e a far stare bene l'organismo e il cuore. Ottimi antiossidanti e diuretici.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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