Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo Hatha Yoga nasce in India ed è la tecnica più diffusa in Occidente. La pratica regolare degli asana, con movimenti fluidi ma mai troppo faticosi, promuove l'unione, l'equilibrio e l'armonia tra corpo e mente. I benefici interessano la sfera psicofisica. Il corpo acquista maggiore flessibilità, tonicità ed elasticità. La psiche prende coscienza di se stessa e dei propri limiti. In tal senso, si potrà lavorare sul giudizio e sulla calma. Ecco pertanto le posizioni più rilassanti.

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La posizione del cobra

Nello Hatha Yoga, il Bhujangasana o la posizione del cobra, è una pratica molto rilassante. Si esegue da proni, con l'ausilio di un materassino. I palmi delle mani vanno posti sotto le spalle con i gomiti piegati. A questo punto, inspirare e sollevare contemporaneamente il busto, fino a distendere leggermente le braccia. La parte riguardante l'ombelico deve aderire al pavimento. Per non sforzare la zona lombare contrarre i glutei.

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La posizione della barca

Nello Hatha Yoga, la Navasana o la posizione della barca, migliora la capacità di equilibrio. Interessa ed allena la colonna vertebrale e la zona addominale. Pertanto, sedersi sul tappetino e portare le ginocchia al petto, con i piedi ben saldi a terra. A questo punto, inclinare la schiena e sollevare gli arti inferiori. Distenderli fino a formare un angolo di 45°. Alzare anche le braccia, parallelamente alle gambe.

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La posizione dell'albero

La posizione dell'albero o Virksasana, è la più diffusa tra le pratiche dello Hatha Yoga. Anche questo asana interessa l'equilibrio individuale, sia mentale che fisico. Le gambe rappresentano il tronco, mentre le braccia simboleggiano i rami. Dalla posizione eretta, unire le braccia al petto o sulla testa e sollevare una gamba. La pianta del piede di quest'ultima deve toccare la caviglia oppure la coscia.

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La posizione del cane a testa in giù

Nello Hatha Yoga, la posizione del cane a testa in giù o Adho Mukha Svanasana fa parte del "Saluto al Sole". È molto rilassante per la schiena e per la mente. Pertanto, dalla quadrupedia sul materassino, distaccare leggermente le gambe e tendere bene le braccia. Inspirare e sollevare il bacino e le gambe. Allungare la colonna vertebrale fino a formare una V rovesciata.

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La posizione del triangolo

Nello Hatha Yoga, la posizione del triangolo o Utthia Trikonasana riguarda l'allungamento laterale. In piedi, divaricare le gambe e ruotare il piede destro a 90° verso l'esterno ed il sinistro verso l'interno. Allungare il busto verso destra senza alcun piegamento. Toccare con la mano un qualsiasi punto. La pratica diventa rilassante con un corretto allineamento di braccia, gambe, schiena e testa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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