Guida alle verdure più caloriche

1/6 – Introduzione

Mentre la frutta e la verdura in genere tendono ad essere tra i cibi a basso contenuto calorico, alcuni di questi sono sorprendentemente ricchi di calorie. Per questo motivo, consumare questi alimenti può essere una buona abitudine per coloro che sono alla ricerca di un modo sano per aumentare di peso. Tuttavia, per chi invece sta cercando di dimagrire, è consigliabile mangiare occasionalmente questi cibi. In quest’ultimo caso, è opportuno conoscere quali sono quelli che hanno un apporto maggiore di calorie. Ecco allora una breve guida alle verdure più caloriche.

2/6 – Olive

Per quanto riguarda le olive è importante sapere che dalla loro spremitura si ottiene l’olio, un grasso assolutamente puro. È molto utilizzato per: arricchire l’insalata, il sugo per condire la pasta oppure per la salamoia. Le olive verdi hanno un apporto calorico di 142 kcal ogni 100 g, mentre quelle nere addirittura di 235 kcal. Anche se queste calorie derivano dai cosiddetti “grassi buoni” di origine vegetale, è consigliabile evitare il loro consumo quotidiano.

3/6 – Patate

Nelle patate i carboidrati sono presenti sotto forma di amido; questi tuberi forniscono 83 kcal ogni 100 g. Esse sono cucinate al forno oppure in padella con l’aggiunta di olio o vengono fritte. Ciò non fa altro che appesantire ancora di più il loro carico calorico. Esse, però, contengono vitamine e minerali per cui vale la pena mangiarle, ma è consigliabile una cottura al vapore.

4/6 – Fagioli

I fagioli, come tutti i legumi, costituiscono un alimento fondamentale per il benessere dell’organismo in quanto contengono le fibre. Occorre, però, fare attenzione alle porzioni: 100 g di fagioli secchi apportano un’energia di 330 kcal. Anche i fagioli generalmente vengono preparati aggiungendo ingredienti particolarmente grassi. Per tale motivo è importante utilizzare la bilancia per monitorare le quantità e per non esagerare.

5/6 – Ceci

I ceci, fra tutti i legumi, sono quelli maggiormente calorici; il loro apporto calorico è infatti di 361 kcal per ogni 100 g e contengono una percentuale di grassi di circa il 6%. Sono ottimi in minestre, zuppe ed insalate; si possono ridurre in crema per preparare polpette speziate (falafel) oppure usarli sotto forma di farina per realizzare impasti dolci o salati. Anch’essi vanno tenuti sotto controllo per cui bisogna limitarsi a mangiare delle porzioni medie.

6/6 – Altre verdure caloriche

Ma oltre alle verdure già citate, ce ne sono anche altre che hanno un valore calorico abbastanza alto. Tra questi, notiamo i piselli, il mais giallo dolce, la pastinaca, il cavolfiore verde, i carciofi, le cipolle, le barbabietole, i peperoncini e i cavoletti di Bruxelles.

Riproduzione riservata