Guida alle verdure meno caloriche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Da sempre, i medici consigliano di consumare quotidianamente una dose adeguata di frutta e di verdura per potersi assicurare un'ottima salute. Occorre però una conoscenza abbastanza ampia su ogni tipo di verdura, soprattutto su quelle che aiutano l'organismo a svilupparsi in salute e in ottime condizioni. Conoscere le calorie ogni cento grammi, ad esempio, fa si che la persona sappia cosa sta introducendo nel proprio apparato digerente. In questa guida infatti troverete proprio la classifica delle tre verdure meno caloriche e più nutrienti possibili, sia per voi che per la vostra salute. Vediamo quindi la guida alle verdure meno caloriche.

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Occorrente

  • Una pianta di cardo
  • Cime di rapa
  • Una pianta di Topinambur
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La rapa

Innanzitutto, deve essere sottolineato come molte delle verdure meno caloriche, che rappresentano anche quelle più salutari, siano quelle scoperte in tempi più remoti. La maggior parte di esse, dopo anni di scarso utilizzo da parte dei consumatori, sta beneficiando di una maggior presa di coscienza da parte delle nuove generazioni delle loro numerose qualità. Una delle verdure meno caloriche, ad esempio, è la rapa; ogni cento grammi assicura all'organismo solo un apporto di diciannove calorie, risultando ottimale come alimento all'interno di una dieta dimagrante. La rapa, inoltre, è ricca sia di vitamine (in particolare la vitamina C) che di sali minerali, presentando anche numerose sostanze antiossidanti.

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Il topinambur

Una verdura ancora sconosciuta ai più è il topinambur; molto simile, per forma, ad una patata, ha un sapore che si avvicina di più a quello del carciofo. Si tratta di una verdura con un'altissima concentrazione di sali minerali e in grado di aiutare in modo efficace il transito intestinale. Pur essendo molto ricco di carboidrati (e anche di zuccheri), presenta solamente venticinque calorie ogni cento grammi. Perciò assumere questa verdura non solo sarà ottimo per il vostro organismo e la vostra salute potrà solo che migliorare, ma vi assicuro che la troverete anche molto gustosa e ottima per un pasto leggero e salutare.

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Il cardo

Il cardo è un carciofo selvatico che presenta dei fiori meravigliosi; esistono in natura diverse tipologie di cardo, tra le quali è possibile citare il cardo spinoso, quello benedetto (impiegato in particolar modo per la preparazione dei liquori) e il cardo mariano. Sono nove le calorie ogni cento grammi consumati; sono così poche grazie al fatto che la sua componente principale è l'acqua, che svolge un ruolo fondamentale per la circolazione. Per tale motivo il cardo viene impiegato per realizzare diversi integratori.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di acquistare dei libri online o in libreria circa le diete e l'importanza delle verdure.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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