Guida alle spezie che migliorano la digestione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se vogliamo infondere ai nostri piatti un tocco in più di sapore non dobbiamo far altro che condirli con spezie ed erbe aromatiche. Questi preziosi alleati non si limitano però solo a dare gusto alle nostre ricette, sono anche in grado di aiutare il nostro organismo a digerire meglio determinati cibi. Vediamo allora di seguito una piccola guida per capire meglio quali sono le spezie che migliorano la nostra digestione.

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Occorrente

  • Rosmarino
  • Curcuma
  • Zenzero
  • Cardamomo
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Teniamo ben presente che aggiungere le spezie ai nostri piatti non significa affatto aumentarne le calorie, anzi semmai è l'esatto contrario. Per questo motivo, ma anche per molti altri, è consigliato avere in casa sempre una piccola scorta di questi "rimedi" che tanto generosamente la natura ci mette a disposizione. Dopo questa doverosa premessa vediamo quali sono tali erbe. Fra le spezie esotiche molto aromatiche, abbiamo il cardamomo che secondo la medicina tradizionale cinese è in grado di aiutare sia i problemi digestivi dello stomaco che quelli collegati al colon irritabile. La spezia si presenta con dei piccoli baccelli che racchiudono dei piccoli semi profumatissimi. Questi possono essere masticati, utilizzati per aromatizzare il caffè o in aggiunta a tisane.

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Profumo fresco con note di limone è quello che emana lo zenzero, altra pianta dalle straordinarie proprietà. È molto indicato per agevolare la digestione lenta e per togliere il senso di nausea. L'impiego più indicato è nelle tisane (mezzo cucchiaino da caffè per tazza) ma la polvere si può aggiungere a numerose prelibatezze tra cui i piatti di carne bianca. Parlando di piante invece che possono tranquillamente crescere anche sul balcone di casa nostra troviamo il rosmarino. I suoi aghi profumatissimi contengono una serie di sostanze in grado di regolare non solo la nostra digestione, ma sono anche in grado di lenire il mal di testa, aiutare ad alleviare gli spasmi della colite, alleviare i dolori reumatici e molto altro ancora.

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Colore giallo acceso, il sapore vagamente pepato, stiamo parlando della curcuma. Utilizzare questa spezia come condimento per i nostri piatti non significa solo aumentarne notevolmente il sapore, ma significa soprattutto donare al nostro organismo una ventata di benessere. Terminiamo questa guida parlando della cannella. Anche questa spezia, come del resto quelle descritte in precedenza, oltre a garantire un sapore del tutto speciale ai nostri piatti, aiutarci a digerire meglio, è in grado di mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, di conseguenza si rende particolarmente utile nella preparazione di dolci e piatti particolarmente elaborati.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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