Guida alle proprietà delle olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Le olive sono dei frutti dell'albero di ulivo, vengono coltivate in tutta la zona mediterranea e quindi anche nell'Italia del Sud. Per questo motivo, fanno parte della dieta mediterranea e possono essere abbinate a diversi cibi, anche per merito delle diverse varietà in cui sono disponibili (verdi, rosse e nere). Infatti, a seconda delle varietà possono accompagnare primi piatti, secondi o antipasti, il tutto dipende dalla qualità delle olive stesse: ad esempio, quelle nere possono essere abbinate ai secondi di pesce, mentre quelle verdi accompagnano solitamente gli antipasti poi primi piatti. Ma ora vediamo, attraverso i passi della seguente guida, quali sono le proprietà delle olive.

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Occorrente

  • Olive verdi o nere.
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Proprietà digestive

Le olive agiscono sulla digestione e sono ben note da usare come stuzzichino per stimolare l'appetito, poiché le olive da tavola hanno davvero proprietà benefiche che intervengono sull'apparato digerente, regolando le quantità di bile e facilitando le funzioni del fegato. Esse sono ricche anche di vitamina E, importantissima per l'organismo, ed il cui fabbisogno giornaliero è di 10 mg al giorno, ma possiamo serenamente risolvere con il consumo di una porzione di 100 g di olive, adeguata a soddisfare tale richiesta. Se non si è sempre disposti a consumarle in tavola, le olive si possono assumere anche sotto forma di olio, il quale contiene e conserva le stesse proprietà benefiche.

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Azione antiossidante

Un'altra caratteristica fondamentale delle olive è la loro azione antiossidante che, oltre a riguardare la nostra pelle ed il nostro aspetto esteriore, agisce sulle cellule del corpo e del sistema nervoso. L'uso delle olive è infatti diffuso anche in caso di malattie degenerative, perché tamponano il progressivo peggioramento della malattia, e studi scientifici hanno dimostrato questi benefici effetti su malattie come l'arteriosclerosi. Le olive hanno un effetto positivo anche sul cuore, prevenendo le malattie cardiovascolari, perché aiutano l'intero sistema circolatorio.

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Consumo quotidiano raccomandato

Il consumo quotidiano delle olive consigliato è nella dose di almeno 30-40 g al giorno. La dieta mediterranea prevede molteplici preparazioni delle olive ed esse sono presenti in molti piatti tipici: alla cacciatora, sott'olio e così via, perché sono versatili e quindi sempre ottime da consumare in un'infinità di modi diversi: tutti leggerissimi e sfiziosi. Le olive sono presenti in natura in diverse varietà: verdi, nere, piccole, grandi, ma sempre pronte a migliorare il nostro stato di salute con gusto e sapore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumare circa 30-40 g di olive al giorno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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