Guida alle malattie infettive trasmissibili con la saliva

1/4 – Introduzione

Le malattie infettive costituiscono un problema che non bisogna senz’altro sottovalutare. Uno dei modi attraverso i quali esse possono essere trasmesse è la saliva. Se infatti si entra in contatto con la saliva di un’altra persona con un bacio oppure dopo aver bevuto dallo stesso bicchiere, i microbi penetrano facilmente nell’organismo. Nella seguente guida pertanto verranno date tutte le informazioni necessarie riguardo le malattie infettive trasmissibili con la saliva.

2/4 – La mononucleosi

I microbi delle malattie infettive attraverso la saliva si manifestano maggiormente quando le difese immunitarie orali sono molto basse. Un esempio sono le infezioni gengivali, che ricorrono di frequente in soggetti carenti di vitamina C oppure in soggetti che assumono medicinali antibiotici. Altre persone che hanno una percentuale maggiore di possedere microbi in bocca, quindi di provocare un’infezione, sono quelle più disidratate. Le infezioni che vengono trasmesse tramite la saliva sono davvero numerosissime. Vi è ad esempio la mononucleosi, chiamata comunemente “malattia del bacio”, la quale è causata dal virus di Epstein oppure la meningite batterica, una forma d’infezione da batteri più conosciuta che è generata dai batteri che vivono quotidianamente nella bocca e nella gola.

3/4 – Raffreddore e influenza

Se il sistema immunitario non riesce a sconfiggere il batterio, quest’ultimo viene trasportato dal fluido cerebrospinale e raggiunge il cervello colpendone le membrana. È in questo modo dunque che si diffondono le infezioni virali come ad esempio la varicella, l’epatite B, il raffreddore o l’influenza.

4/4 – Herbes labiale

Esistono poi diversi altri batteri infettivi che si sviluppano attraverso la saliva e si insidiano nel cavo orale, tra i denti oppure nella parte interna delle guance. Il batterio infettivo più conosciuto è senza dubbio quello chiamato Streptococcus, il quale provoca diverse infezioni. I microbi presenti nella saliva, generalmente, si possono trovare anche in altre zone come ad esempio il naso e la gola che appartengono all’apparato respiratorio. Per questa ragione, anche malattie come il raffreddore e l’influenza, possono essere trasmesse mediante la saliva. L’herpes labiale, invece, entra in circolazione attraverso le ferite aperte sulle labbra e intorno alla bocca. Bisogna prestare mota attenzione in quanto questo batterio può contagiare in tutte le fasi della sua manifestazioni, dalla prima comparsa fino alla cicatrizzazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata