Guida alle malattie da stress

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Difficoltà: media
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Introduzione

Lo stress è un fattore di grande impatto nella vita quotidiana. Numerosi studi si sono concentrati su questo elemento, in grado di influire in maniera subdola nei nostri ambienti più intimi, come la famiglia, il lavoro, gli amici. In questa guida verranno definiti gli aspetti caratteristici delle malattie da stress, in modo da riconoscerle e agire in maniera tempestiva su di esse.

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Riconoscere i sintomi fisici. La prima manifestazione caratteristica, forse la più importante dei disturbi da stress, riguarda la sua esplicitazione corporea. Lo stress libera nell'organismo degli ormoni che aumentano la frequenza cardiaca, il respiro, la sudorazione, la contrazione muscolare. La tensione inizia a incrementare, si può avvertire un groppo in gola che non permette di respirare bene. Ci si arrabbia facilmente, in quanto l'irritabilità diviene la consuetudine: i problemi sembrano insormontabili, si possono presentare degli incubi notturni. Attenzione a questi sintomi, sono tutti caratteristici di uno stato di stress.

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Importanza della vicinanza delle persone care. La condivisione emotiva dei momenti di difficoltà è considerata un fattore di resilienza, cioè una modalità di resistere alle situazioni di difficoltà facendo leva sulle proprie risorse. Lo stress, così come qualsiasi problematica psicologica, può essere superato con il supporto costante delle persone care, allentando la tensione, permettendo uno spazio di pace e tranquillità. È necessario prendere fin da subito dei rimedi: uno stato di stress continuo e prolungato può portare ad esaurimento nervoso, problemi cardiaci, malattie di pelle, bocca, stomaco, ulcera. Affrontate un problema alla volta, nulla è impossibile!

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Agire in maniera immediata. Fin dal primo momento in cui compaiono fattori e manifestazioni stressogene il consiglio è quello di operare dei piccoli accorgimenti nello stile di vita in grado di diminuirne l'intensità. Se è causato dal lavoro, prendete qualche giorno di riposo. In generale, comunque, i momenti di pausa sono raccomandati: piccole pennichelle, rilassamenti psicofisici, chiudere gli occhi, sono alcuni dei rimedi utili. Anche fare del moto è una soluzione ottimale: l'esercizio fisico aiuta a smaltire le tossine in eccesso, sia fisiche che mentali. La dieta è uno degli elementi maggiormente significativi: mangiare bilanciato, non troppo salato, aiuta il cuore e diminuisce la pressione, così come anche bere molta acqua. Fate ore di sonno, piene, soddisfacenti: arrivare alla fase REM infatti consente di riposare l'organismo mentalmente e fisicamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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