Guida alle bevande nutrizionali per gli anziani

1/5 – Introduzione

Le bevande nutrizionali per anziani sono un prodotto supplementare ad una dieta sana e, per questo, possono aiutare a colmare alcune delle lacune dell’alimentazione quotidiana. Gli anziani richiedono una dieta particolare, più nutriente, ricca di proteine, vitamina D, B12 e calcio. Inoltre, purtroppo, capita frequentemente che per i più disparati motivi non possano più mordere o mangiare cibi solidi. Per coloro che non possono soddisfare le loro esigenze nutrizionali, esistono in commercio degli integratori alimentari, spesso sotto forma di polvere da diluire o di bevanda già pronta, i quali sono ricchi di proteine; ​sono disponibili in molti tipi e varietà, per soddisfare le esigenze sanitarie e nutrizionali specifiche. Tuttavia, una vieta variegata deve rappresentare sempre la prima scelta. Ecco una breve guida alle bevande nutrizionali per gli anziani.

2/5

Bevanda al garofano. Poca conosciuta in Italia, questa non è ideale solo per i bambini, ma chiunque può beneficiarne. Si presenta sotto forma di polvere (da diluire con acqua o latte) o in bottiglia già pronta da bere. Va assunta tra un pasto e l’altro e non in sostituzione dei pasti completi. Una bottiglia da 300 ml fornisce circa 150 calorie, 13 grammi di proteine, 5 g di grassi insaturi, 1,5 g di grassi saturi e 16 g di carboidrati. Ogni porzione corrisponde dal 20 al 25% del valore giornaliero raccomandato di ferro. È comunque fondamentale leggere sempre bene l’etichetta del prodotto. Secondo alcuni dietisti, questa al garofano è una delle migliori bevande nutrizionali disponibili e, se si sceglie quella in polvere, si risparmia molto di più, in termini economici, rispetto a quella già pronta.

3/5

Frullati in bottiglia. I frullati sono ottimi per diversi motivi, come ad esempio la salute delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio. Questi offrono anche un equilibrio di carboidrati, proteine ​​e grassi e possono essere utilizzati come un pasto leggero o uno spuntino. Una bottiglia di cioccolato al latte cremoso da 300 ml offre 250 calorie, 13 grammi di proteine, 8 g di grassi, 1 grammo di grassi saturi e 32 g di carboidrati. Inoltre, contiene molte vitamine e minerali.

4/5

Bevande in polvere. Disponibili nei gusti cioccolato, vaniglia e fragola offrono un alto contenuto di calorie e possono essere un valido sostituto di un pasto, specie per gli anziani con problemi di peso oppure per gli anziani che non possono o non riescono più a masticare un pasto solido. Una bottiglia da 250 ml fornisce 360 calorie, 14 g di proteine, 14 g di grassi, 1,5 g di grassi saturi e 45 g di carboidrati. Queste bevande sono fortificate con più di 20 vitamine e minerali e, in media, una porzione rappresenta il 25% delle sostanze nutritive giornaliere consigliate. Ad esempio, una porzione corrisponde al 100% di vitamina C raccomandata.

5/5

Bevande ispessite. Per gli anziani a cui è stata diagnosticata una difficoltà di deglutizione vengono consigliate queste bevande. Consistono in bevande normali a cui è stato aggiunto uno speciale addensante. La loro funzione è quella di evitare che un alimento troppo liquido vada per traverso o nei polmoni delle persone che non riescono ad avere il pieno controllo della loro deglutizione. Esistono polveri addensanti apposite da mescolare con i liquidi che sono soliti bere gli anziani oppure esistono bevande già ispessite, pronte all’uso.

Riproduzione riservata