Guida all'alimentazione corretta: la colazione

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Difficoltà: facile
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Introduzione

L'importanza di una buona colazione è sottolineato da tutti gli esperti in materia, sia da un punto di vista qualitativo e sia da un punto di vista quantitativo. È il pasto fondamentale, che va ad aiutarci durante l'arco della giornata. Appena ci alziamo dal letto, abbiamo la necessità di assimilare le energie per poter affrontare la nostra giornata ed è proprio per questo che la colazione è indispensabile. Al contrario invece, proprio per evitare di aumentare di peso, bisogna mettere in moto il metabolismo: questo aiuta ad assimilare gradualmente le sostanze nutritive e non arrivare affamati al pranzo. Vediamo attraverso questa guida all'alimentazione quale sia la più corretta.

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Occorrente

  • Frutta
  • Latte
  • Cereali
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L'importanza della colazione

La società che ci circonda ha fatto della frenesia e della fretta una cattiva componente, che ci condizione negli atti della vita quotidiana, compresi i pasti e talvolta i rapporti umani. A fare i conti con le conseguenze di tutto questo siamo noi, che talvolta, essendo di corsa, abbandoniamo, per esempio, l'idea di soffermarci su una colazione sana e sostanziosa, sottovalutandola preferendo qualcosa di rapido ma poco efficace. Ma cosa comporta saltare la colazione? Diciamo innanzitutto che la prima colazione, dopo il digiuno notturno deve fornire le energie necessarie ad affrontare, non solo la mattinata ma anche l'intera giornata. Saltarla, implica di arrivare a metà mattinata e trovarsi a divorare qualsiasi cosa capiti sotto mano o, nella peggiore delle ipotesi, arrivare a pranzo con una fame da lupi per poi riempirsi lo stomaco in fretta e furia, causando pesantezza, senso di gonfiore e spossatezza.

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Come comporre la colazione ideale

La colazione classica è composta da una tazza di latte che viene accompagnata o da biscotti o da cereali, e magari da un frutto che completa il fabbisogno. Questa tipologia di colazione funziona sia per le persone adulte che per i più piccoli, magari con qualche accorgimento sul quantitativo, in base all'età. Molti prediligono cibi zuccherati come cornetti, pane e crema di cacao e tanti altri: presi una volta ogni tanto vanno più che bene, ma un'alimentazione di questo tipo, fatta costantemente è controproducente per il nostro organismo.

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Alcune opzioni alternative

Tuttavia, potrebbero esserci delle condizioni in cui, determinati cibi, potrebbero non piacerci o non essere compatibili con le nostre idee personali, talvolta sull'etica. Qualora non vi piacesse il latte, potreste comunque prendere in considerazione la sua sostituzione con l'orzo, per esempio, con una spremuta d'arancia o con un tè verde. Inoltre, potreste optare per delle fette biscottate al posto dei cereali, o dei biscotti secchi, oppure del pane integrale. Qualora foste sempre di fretta, potreste optare per un centrifugato ultra-vitaminico al posto della frutta intera, magari abbinando frutta e verdura insieme: ottimo mix è ad esempio mela-carota, molto veloce da realizzare, in quanto evita di perdere tempo a sbucciare e masticare.

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Approfondimenti

La prima colazione quindi deve essere varia e gradita: solo incontrando i propri gusti personali infatti, si riscoprirà il piacere di svegliarsi alla mattina e sedersi a tavola con calma, prendendosi 5 o 10 minuti per cominciare a curare se stessi ed il proprio organismo.
In ultima analisi, vi consiglio di approfondire questo tema con i suggerimenti di esperti sul tema, che possano darvi il giusto equilibrio tra le esigenze personali e le esigenze dell'organismo. Eccovi un link utile: http://www.my-personaltrainer.it/dieta-colazione.html.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di trovare una colazione che sia adeguata al vostro organismo: molti trovano pesante il latte ed un valido sostituto è lo yogurt con i cereali
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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