Guida ai cibi più ricchi di sodio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il sodio svolge un ruolo molto importante nell'organismo umano. La sua presenza è indispensabile per diverse funzioni come la regolazione idrica o l'equilibrio della pressione osmotica. Questo minerale è contenuto in tutti i fluidi extra cellulari del nostro corpo, nel sangue, etc. Un' alimentazione povera di sodio provoca problemi ingenti ai reni che si trovano sovraccaricati di lavoro e non riescono lo stesso a svolgere il proprio compito. A lungo andare, la carenza di sodio, provoca vomito, diarrea, mancanza di appetito. Non per questo si deve abbondare nel consumo di sale in cucina, anzi, bisogna ridurne il quantitativo e includere nella propria dieta altri cibi ricchi di sodio. Questa vuole essere una guida ai cibi più ricchi di sodio per conoscerli e consumarli nel modo migliore.

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Il normale sale da cucina contiene per ogni grammo uno 0,5 % di sodio. Quando si eccede nel suo utilizzo si possono riscontrare i problemi opposti a quelli sopra elencati, ipertensione, problemi cardiovascolari, etc. Per cui è meglio sostituire il sale con alimenti già naturalmente ricchi di sodio. Uno tra tutti può essere il merluzzo sotto sale, ottimo alimento dal gusto molto ricco che possiede anche altre proprietà nutritive come l'omega 3. Rimanendo sempre nell'ambito del pesce, possiamo citare le acciughe o le alici sott'olio, il baccalà, il salmone. Spesso presenti sulle nostre tavole come condimento per la pasta o come antipasto ma anche come ingredienti principi di secondi piatti.

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Anche nei cibi a base di carne abbiamo un discreto contenuto di sodio. La pancetta, il prosciutto crudo e lo speck, ad esempio, salumi che spesso accompagnano le nostre merende o le nostre cene, sono annoverati tra gli insaccati più ricchi di sodio. Non mancano all'appello anche i wurstel, la salsiccia, bresaola, carne di manzo in scatola, cotechino. Senza dimenticare il ketchup la salsa da mettere sulle patatine fritte per eccellenza. Gli insospettabili dolci: budino, pancake, biscotti per prima colazione, ciambelle, creali al cioccolato, crostata.

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Infine, non possiamo omettere di citare alcuni formaggi ricchi di sodio. Il semplice formaggino, il gorgonzola, il formaggio greco, il pecorino, la fontina, il provolone. Anche altri derivati del latte come burro e margarina presentano un discreto contenuto di sodio. Tutti gli alimenti fin qui citati e che spesso consumiamo, non fanno altro che allontanarci dalla nostra dose giornaliera di sodio (2,5 g) o viceversa, se non consumati, la rendono lontana. Alla luce di quanto detto gli esperti consigliano di non eccedere nel consumo di sodio ma di non rimanere troppo al di sotto della soglia giornaliera raccomandata. "In medio stat virtus", la virtù sta nel mezzo, nell'equilibrio.

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