Guida agli alimenti privi di nichel

1/7 – Introduzione

Il dolore allo stomaco, il gonfiore e altri sintomi fastidiosi possono essere causati dalle allergie e dalle intolleranze alimentari. Spesso però non sono gli alimenti in sè a causare allergie ed intolleranze, ma bensì le sostanze in essi contenute.
In questa guida agli alimenti privi di nichel potrete scoprire quali alimenti assumere se avete questo tipo di intolleranza.

2/7 – Alimenti freschi

Se si ha un’allergia al nichel è sempre opportuno evitare di consumare alimenti lavorati o comunque confezionati. Gli stessi possono essere tranquillamente sostituiti con alimenti freschi. Gli alimenti freschi dovranno essere confezionati in appositi contenitori e dovrà essere evitato l’utilizzo di alluminio e altri materiali ricchi di nichel per conservare.

3/7 – Cereali e legumi

Moltissimi cereali contengono al loro interno nichel o tracce di nichel quindi è opportuno, anche in questo caso, controllare le confezioni e la provenienza degli alimenti. A livello generale è consentito l’uso di farina (tipo 00 e non integrale) e riso. Anche la pasta e il pane potranno essere assunti ma è preferibile prediligere impasti cucinati direttamente in casa.

4/7 – La frutta e la verdura

Frutta e verdura sono alimenti perfetti per chi ha un’intolleranza al nichel. Melanzane, ceci, peperoni e patate, ma anche zucca, zucchine e barbabietola sono vegetali privi di nichel.
Per quanto riguarda la frutta invece è possibile assumere frutti come pesche, meloni, agrumi, banane, mele e castagne.

5/7 – Carne e pesce

Per evitare di assumere nichel nella propria dieta si possono assumere cibi come carni rosse e bianche ma anche affettati. Gli affettati devono essere controllati più accuratamente perché alcuni contengono nichel. Bresaola, prosciutto crudo, salame e mortadella sono comunque adatti.
Per quanto riguarda il pesce è possibile mangiare cernia, dentice, ricciola, spigola, tonno e pagello. Inoltre anche pesce spada e orata sono consigliati.

6/7 – Aromi

Tutti i cibi possono essere conditi ed insaporiti con svariati condimenti. Per le persone allergiche al nichel è consigliabile condire gli alimenti con spezie come paprika, pepe, sale. Inoltre si potranno utilizzare anche condimenti come olio extra vergine d’oliva, aceto (sia normale che balsamico).

7/7 – Bibite

In commercio esistono moltissime bibite ricche di nichel. A livello generale possono essere assunte sia bibite fredde (come acqua, vino, bevande frizzanti e birra) che bevande calde (come caffè e tisane). È comunque consigliabile controllare sempre le etichette delle bibite per evitare qualsiasi tipo di problema fisico.

Riproduzione riservata