Guida agli alimenti che contengono estradiolo

1/7 – Introduzione

Con il termine “Estradiolo” si indica una categoria di estrogeni tipicamente femminili, responsabili dello sviluppo del seno e dell’allargamento del bacino. Essi vengono prodotti principalmente dalle ovaie (ma non solo) e una dieta sana e bilanciata permette non solo di mantenerne i giusti livelli, ma può addirittura stimolarne la mancata produzione (in condizioni quali la menopausa) in maniera del tutto naturale. La presenza degli estrogeni è fondamentale per definire la sessualità. In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli fondamentali per fare in modo di mantenere un certo livello di estrogeni nel proprio organismo e, nello specifico, una lista di alimenti che generalmente contengono una discreta percentuale di composti analoghi. Ecco quindi una guida sugli alimenti che contengono estradiolo.

2/7 – Soia

Primo fra tutti gli alimenti in grado di aumentare il livello di estradiolo in maniera del tutto naturale è la soia. Essa è infatti ricca di estrogeni naturali, comunemente noti con il termine “fitoestrogeni”. Tra essi c’è una particolare sottocategoria, quella degli “isoflavoni” che hanno una struttura del tutto simile all’estradiolo vero e proprio. Pertanto una dieta ricca di soia non solo contribuisce a mantenere una corretta omeostasi del livello di estrogeni ma può contrastare addirittura gli effetti della menopausa, quali vampate di calore, sudorazioni notturne e sbalzi d’umore.

3/7 – Legumi

Senza dubbio, le leguminose (dai fagioli alle lenticchie, dai ceci ai piselli) rappresentano anch’essi degli alimenti con alto contenuto di estrogeni vegetali; di conseguenza una dieta bilanciata che preveda la presenza di questa classe di nutrienti favorisce una normale produzione di estradiolo. Grazie alle loro caratteristiche organolettiche inoltre, essi non solo possono sostituire prodotti a base di cereali e patate ma rappresentano un valido sostituto agli alimenti di origine animale per l’elevato contenuto proteico. Contribuiscono inoltre assieme a tutti gli altri alimenti contenenti fitoestrogeni a mantenere in un range accettabile i livelli di colesterolo.

4/7 – Cereali integrali

I cereali integrali (riso, crusca, germe di grano) rappresentano un altro alimento indispensabile, anzitutto per l’alto contenuto di fibre – rispetto a quelli raffinati- nell’ambito di una dieta sana e bilanciata. Come i nutrienti elencati precedentemente svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito della produzione degli estrogeni e quindi dell’estradiolo grazie alla presenza di composti noti come “lignani”; limitano il livello di colesterolo nel sangue, prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari (se abbinati a uno stile di vita non sedentario), favoriscono il transito intestinale e hanno un potere saziante molto più elevato di cereali semplici.

5/7 – Frutta e verdura

Nell’ambito di una dieta salutare frutta e verdura sono i principali alleati, utili come spezza-fame e per la presenza di nutrienti e sali minerali. Per contrastare l’insorgenza di condizioni di menopausa questi alimenti giocano un ruolo chiave sempre grazie alla presenza dei “fitoestrogeni” e di particolari classi di vitamine come vitamina C e vitamina B; in particolare alimenti come agrumi e carote, cavolfiori, mirtilli, frutti di bosco e ciliegie ne favoriscono la produzione.

6/7 – Semi

I semi rappresentano una classe di alimenti poco conosciuta e poco utilizzata ma di vitale importanza nell’ambito di una dieta sana. Sono alimenti ricchi dei cosiddetti grassi “buoni” e hanno in sè caratteristiche organolettiche peculiari per la presenza di “comedoni” e “lignani”, fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo e a monte per la secrezione di estradiolo. Tra essi ricordiamo i semi di lino, i semi di girasole, i semi di sesamo. Provate ad abbinati ad una ricca insalata o a qualche altra pietanza così da ottenere un piatto ricco e salutare!

7/7 Consigli

  • è fondamentale che oltre a un regime alimentare corretto ci si attenga a uno stile di vita non sedentario
  • Per qualsiasi tipo di dieta rivolgersi sempre ad una figura competente
Riproduzione riservata