Golf: esercizi per il riscaldamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sebbene il Golf non sia uno sport che richiede un estremo sforzo fisico, coloro che lo praticano regolarmente sanno benissimo che un buon riscaldamento prima dell'allenamento è molto utile per preparare il fisico.
In tutti gli sport, infatti, il riscaldamento è una fase molto importante e fondamentale: aiuta ad evitare strappi muscolari e problemi alle articolazioni. Nel golf il riscaldamento risulta ottimale in quanto aiuta ad ottenere una migliore fluidità dei movimenti e coordinazione. Scopriamo insieme alcuni esercizi di riscaldamento base, che potrete eseguire prima di giocare a Golf!

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Golf: riscaldamento arti superiori

Iniziamo il riscaldamento con qualche esercizio per gli arti superiori.
Allungate le braccia sopra la vostra testa ed incrociate le dita: tenete le braccia allungate in questa posizione per almeno 30 secondi. Sempre con le braccia allungate verso il cielo, cercate ora l'allungamento laterale, spostando le mani in modo alternato prima a destra, poi a sinistra (dovreste sentire allungare i muscoli del braccio). Allungate nuovamente le braccia verso il cielo, con le mani una parallela all'altra e, piegando il gomito, spostate la mano dietro il vostro collo: prima una mano, poi l'altra, in modo alternato, per circa un minuto. Già stanchi? Passiamo alla fase numero due.

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Golf: riscaldamento testa e collo

Passiamo al riscaldamento della parte superiore del nostro corpo, cercando di sgranchire i muscoli del collo. Mantenendo le mani sui fianchi, cercate di eseguire una circonduzione della testa, compiendo un giro in senso orario, e successivamente un giro in senso antiorario. In questo esercizio, sforzatevi di ottenere il massimo allungamento.
Portando ora una mano sulla testa, cercate l'allungamento dei muscoli del collo, prima da un lato, poi dall'altro. Spostate quindi la testa in basso, con il mento che cercherà di toccare il vostro collo, per allungare la parte posteriore del collo.

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Golf: riscaldamento spalle, busto e addome

Fase tre del riscaldamento, esercizi per spalle, busto e addome. In questa fase consigliamo l'uso del classico manico di scopa, ma potrete benissimo utilizzare la vostra mazza da golf.
Posizionando il bastone all'altezza delle spalle, di fronte a voi, procedete alzando ed abbassando le mani verso il cielo e poi verso il pavimento, per circa un minuto o 30 ripetizioni.
Portate ora il manico di scopra dietro la vostra schiena, tenendolo dai lati con le mani ed eseguite dei movimenti alternati di 180 gradi. Sentirete allungare tutti i muscoli laterali, oltre a quelli dell'addome.

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Golf: riscaldamento schiena

Nella quarta fase del riscaldamento, ci occupiamo dei muscoli della schiena: importantissimi gli esercizi di riscaldamento per evitare indolenzimenti e dolori alla colonna vertebrale. Suggeriamo il classico esercizio per l'allungamento della schiena: cercate di piegarvi verso il basso, portando la testa quanto più vicina alle vostre ginocchia, e le mani il più possibile vicine ai vostri piedi. Rimanete in posizione per almeno 20 secondi.

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Golf: riscaldamento arti inferiori

Quinta e ultima fase del riscaldamento, esercizi di riscaldamento per gli arti inferiori!
Seduti per terra, con le gambe piegate, unite i piedi, stringendoli ai lati con le mani e cercate di avvicinarli quanto più possibile a voi. Mentre lo fate, cercate di non incurvare la schiena.
Successivamente, in piedi con le braccia di fronte a voi, alzatevi ed abbassatevi eseguendo degli squat, fino a quando non vi sentirete pronti per lo swing!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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