Globuli bianchi: come aumentarli con l'alimentazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I globuli bianchi, meglio conosciuti come leucociti, sono fondamentali per garantire il nostro sistema immunitario, poiché servono a combattere tutte le infezioni. Di solito, le persone affette da gravi malattie oppure da epatite, hanno un sistema immunitario piuttosto deficitario, proprio a causa della grande carenza di globuli bianchi. Anche un'alimentazione sbagliata, come ad esempio una dieta molto rigida oppure l'assunzione di eccessive quantità di antibiotici, possono influire sulla loro deficienza, per cui è necessario mangiare dei cibi specifici per favorire il loro incrementarsi. In questa guida vediamo dunque, come aumentarli di numero con l'alimentazione. Basta seguire poche regole precise per ribaltare favorevolmente la situazione.

24

Consumare alimenti ricchi di proteine

Prima di descrivere nei dettagli quali sono i cibi più adatti a far salire velocemente ed in modo definitivo il numero di globuli bianchi, è importante sapere che vanno sempre evitati tassativamente quelli crudi oppure poco cotti. La deficienza immunitaria infatti, purtroppo rende assolutamente più suscettibili ad intossicazioni alimentari di media o grave entità, quindi per evitare problemi di salute e complicazioni varie il cibo deve essere molto sano, genuino al massimo e consumato sempre ben cotto. Gli alimenti molto ricchi di proteine come ad esempio le uova fresche, le carni magre (specialmente il pollo e il tacchino), il pesce, i formaggi e tutti i prodotti a base di soia sono molto indicati per soggetti che ne hanno una vistosa carenza ed una conseguente necessità di provvedere al loro immediato ripristino, per non venire penalizzati sul fronte della salute.

34

Assumere beta-carotene

Alcuni illustri studiosi sostengono invece che il beta-carotene è in assoluto l'alimento che più si presta alla produzione di globuli bianchi ed anche molto velocemente. Infatti, esso contribuisce all'aumento dei globuli bianchi nel sangue, e nel contempo previene malattie gravi e devastanti come il cancro. Il beta-carotene inoltre ha l'importantissima prerogativa di aiutare la riproduzione del numero di linfociti, in grado di distruggere cellule tumorali e infette da alcuni tra i più temibili virus. Oltre ai linfociti, il beta-carotene consente anche di incrementare quelli di tipo T, molto importanti poiché responsabili dell'immunità dell'organismo, attraverso un processo di stimolazione di altre cellule chiamate macrofagi. Sempre secondo gli esperti, non solo il beta carotene, ma anche altri prodotti appartenenti alla categoria dei carotenoidi possiedono numerose proprietà curative, per cui carote, zucca, pomodori, meloni, papaya, mango, albicocca e altri vegetali ancora, come del resto alcune verdure tra cui quelle a foglie verdi oppure i cavoli, contengono molti dei suddetti carotenoidi ricchi di minerali come ad esempio lo zinco, elemento preziosissimo per le sue proprietà antiossidanti.

Continua la lettura
44

Preferire cibi ricchi di selenio e vitamine

Anche i cibi ricchi di selenio sono assolutamente importanti per aumentare la produzione di globuli bianchi, per cui è opportuno in caso di estrema necessità, consumare quelli che ne contengono un buon quantitativo, primi tra tutti il pesce, soprattutto il tonno, seguito da broccoli, cereali integrali, il riso, il tuorlo d'uovo, la ricotta, l'aglio e la cipolla. Anche alle vitamine sono riconosciute importantissime proprietà di creare l'ambiente più idoneo allo sviluppo dei globuli bianchi. Nello specifico si tratta dell'acido ascorbico, un prezioso antiossidante in grado di ridurre di meno della metà il numero di radicali liberi presenti nell'organismo, migliorando l'assorbimento delle sostanze nutritive come il ferro. Tutti gli elementi nutrienti presenti nei cibi elencati e ricchi di flavonoidi, aiutano quindi a stimolare la funzione dei globuli bianchi che in piena efficienza producono effetti positivi sulla salute messa a rischio dalle patologie di cui spesso si è affetti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Funzione dei globuli rossi

Salute

Consigli per mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Salute

10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

Salute

10 modi per rafforzare il sistema immunitario

Salute

Come sapere il proprio gruppo sanguigno

Salute

Consigli per accelerare il metabolismo

Salute

Come avere un corretto stile di vita

Salute

Come aumentare le energie del corpo