Gli spuntini per la palestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se avete finalmente deciso di iscrivervi in palestra e seguire un allenamento mirato e specifico per i risultati che volete ottenere, magari seguendo anche i consigli di un istruttore o personal trainer, non possiamo che farvi i nostri complimenti. Mantenersi in forma non è solo una questione estetica, ma anche di salute: lo sport è un toccasana per l'organismo e un po' di movimento non può fare che bene. Ricordate però che allenarsi, anche intensamente, per mantenere o tornare in forma, non significa assolutamente non mangiare. Bisogna seguire un'alimentazione sana e, soprattutto, non far venire meno le energie durante gli allenamenti. Ecco un'utile guida con gli spuntini migliori per la palestra.

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Frutta secca

La frutta secca è lo spuntino ideale per tutti gli sportivi: oltre a contenere sostanze benefiche per l'organismo come gli antiossidanti, essa rilascia energia a breve termine, utilissima per tutti i tipi di allenamenti. Due mandorle, due nocciole e due noci sono lo spuntino perfetto sia prima che durante un allenamento. Ricordate però di non eccedere, poiché questi alimenti contengono molte calorie.

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Cereali integrali

Se vi allenate subito dopo la colazione, essa può essere composta da un bicchiere di latte con cereali integrali. I cereali integrali contengono preziosi sali minerali e acidi grassi cosiddetti "buoni" e saziano senza appesantire. Potete anche fare delle barrette di cereali direttamente a casa, utilizzando anche della frutta secca, da portare come spuntino per la palestra.

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Frullato

Un buon frullato di latte e frutta è un altro spuntino perfetto dopo l'allenamento: esso aiuterà a reintegrare i liquidi persi con il sudore, oltre a dissetare e rinfrescare il corpo. Potete anche optare per un centrifugato di frutta e verdura: benefico e salutare!

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Fette biscottate con marmellata

Un altro spuntino, in particolare prima dell'allenamento in palestra, è quello composto da fette biscottate con marmellata di frutta. Una colazione con questi alimenti vi fornirà la giusta energia per svolgere tutti gli esercizi previsti dalla vostra scheda: gusto e leggerezza, un connubio ideale. Se le fette biscottate sono integrali è ancora meglio.

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Cioccolato fondente

Siete golosi e non riuscite proprio a rinunciare al cioccolato? Allora sarete felici di sapere che questo alimento non è assolutamente vietato nelle diete ipocaloriche, basta mangiarlo con criterio: il cioccolato fondente al 75-80% infatti è ricco di antiossidanti e fornisce l'energia giusta anche come spuntino prima, dopo o durante gli allenamenti in palestra. Inoltre, un po' di gratificazione dopo una dura sessione di esercizi non può fare che bene, anche all'umore!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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