Gli sport da praticare dopo i 40 anni

1/6 – Introduzione

Con l’età che avanza, ci si accorge di non avere più la stessa reattività di quando si era giovani. Non tutti sanno però che lo sport aiuta a mantenersi giovani e in salute, anche quando non si hanno più venti anni. Gli acciacchi del tempo possono essere prevenuti dedicando del tempo a una giusta dose di attività fisica, ovviamente senza esagerare, altrimenti rischiate di ottenere l’effetto opposto, e sforzare troppo il vostro fisico. Il segreto per non acciaccarsi a causa del troppo allenamento, è quello di partire con piccole sessioni di allenamento, per poi aumentare i volta in volta il ritmo. Se non siete sicuri, e non volete rischiare di sottoporre il vostro fisico a sforzi eccessivi, consiglio di affidarvi a un istruttore o comunque al parere di un esperto, che potrà consigliarvi sul giusto allenamento da fare. In questa guida, vedremo alcuni degli sport più interessanti da praticare dopo i 40 anni.

2/6 – Il nuoto

Il nuoto è certamente uno degli sport più efficaci e più rilassanti, adatto per tutte le età. Il nuoto permette di tonificare al meglio il vostro fisico, oltre che a essere un toccasana per la circolazione. Attenzione a non esagerare, prendetela piuttosto come una nuotata di piacere e rilassante, facendo sì che l’allenamento vada a giovare sul corpo, ma anche sulla mente.

3/6 – Il jogging

Il jogging è una corsetta rilassata, che vi permette di bruciare grassi e allenare il vostro fiato, senza dover necessariamente richiedere troppo sforzo al vostro fisico. Evitate di praticarlo in centro città, i vostri polmoni, con lo smog e le polveri sottili non ne gioveranno molto. Preferite spazi con aria pulita, immersi nella natura, come in campagna, oppure in riva al mare col profumo di salsedine. Molto meglio se praticato in compagnia, o ascoltando della buona musica con un lettore mp3.

4/6 – Il tennis

Il tennis permette, oltre che a mantenervi in forma, permette anche di mantenere la socialità. Questo sport, infatti, vi costringe ad avere almeno un avversario. Molto meglio se giocato in doppio, che permette di farsi due risate in compagnia, senza doversi affaticare troppo. Consiglio di acquistare delle racchette non troppo costose se siete dei principianti, in caso dovreste notare che lo sport non vi piace gran ché, o siete totalmente negati.

5/6 – La zumba

Ultimamente molto di moda, praticata praticamente in tutte le palestre, la zumba è uno sport divertente che vi permette di stare in compagnia. Non è necessario avere particolari doti, vi basta solo seguire l’istruttore nei suoi energici passetti e saltelli, al ritmo di musica latino.

6/6 – Il Calcetto

Questo è forse uno degli sport più scontati, soprattutto per gli uomini. Il calcetto permette di stare in compagnia con gli amici, facendo allo stesso tempo del bene alla salute. Ormai città e paesi sono pieni di campetti da affittare a bassissimo prezzo per una o due ore. Munitevi quindi di pallone e scarpette e sfidate i vostri amici in divertenti partitelle.

Riproduzione riservata