Gli esercizi per il sex fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il sex fitness è una nuova disciplina, sorta a seguito di intensi studi che hanno dimostrato una correlazione tra le sensazioni avvertite fisicamente e le emozioni. Alcune sensazioni sono in grado di amplificare il piacere e la libido sessuale, mentre altre emozioni e stati d'animo creano tensioni e blocchi psico-fisici. Gli esercizi del sex fitness hanno l'intento di migliorare la flessibilità ed il piacere durante l'atto sessuale.

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Può capitare a tutti di non riuscire a raggiungere l'orgasmo, sentendosi bloccati. In un recente articolo, la sessuologa Sara Padovano ha parlato di sex fitness, e di tutti gli esercizi in grado di eliminare ogni forma di tensione che inibisce il piacere. In base alla disciplina del sex fitness, svolgendo vari esercizi nel giusto modo, si riesce ad ottenere un buon livello di rilassamento, allenamento fisico, e tornare a godere pienamente della propria attività sessuale.
Secondo la dottoressa Padovano il sex-fitness, tramite i suoi esercizi e le sue tecniche, riesce a migliorare l'equilibrio tra corpo e mente, alleviando tutte le tensioni accumulate che contraggono varie zone del corpo.

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Gli esercizi del sex fitness sono esclusivamente personali. Ognuno, infatti, deve individuare i punti del corpo dove si concentrano le tensioni. Generalmente le emozioni originano dal ventre, per poi salire fino al cervello, passando dallo stomaco, dal cuore, dalla gola. Dopo, vengono rielaborate. I punti di blocco, invece, sono localizzati nel bacino, nel rachide, nel torace, nello stomaco. I punti di blocco del piacere possono essere sciolti mediante specifici esercizi fisici, come insegna il sex fitness.

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La cosa più importante da mettere in atto è respirare in modo corretto. Infatti, un respiro corto può inibire lo stato di eccitazione. È fondamentale ottenere una mappa del respiro, che avviene mediante l'uso di esercizi specifici. Per prima cosa si devono contare quanti atti respiratori vengono eseguiti in un minuto. Se gli atti sono inferiori a 12, vuol dire che la respirazione è rallentata. Se gli atti respiratori superano i 15 al minuto, vuol dire che la respirazione è accelerata. A questo punto, cercare di emettere un suono durante la respirazione, osservare il cronometro, e prendere nota della durata dell'emissione. Se il suono dura meno di 20 secondi, vuol dire che il respiro è un po' corto. Infine, posizionarsi supini, con le gambe distese, i piedi leggermente divaricati e le braccia lungo i fianchi. Poi, mettere una mano sullo sterno e l'altra sull'addome, respirare in modo normale e cercare di capire quale mano si muove di più. In definitiva, si deve comprendere se si ha una respirazione diaframmatica, o una corta. L'esercizio fisico aiuta a correggere un respiro corto, imparando a respirare con il diaframma, per migliorare il piacere ed il raggiungimento dell'orgasmo. Si può collocare un libro sulla pancia, respirare muovendo il più possibile il libro verso l'alto, durante la fase di inspirazione. In questa fase dell'esercizio, la pancia si gonfierà. A seguire, sgonfiare la pancia, facendo scendere il libro durante l'espirazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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