Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I dolori alle gambe non sono certamente belli da sopportare e a volte, a seconda del grado di dolore, ci vogliono giorni o anche settimane prima di scomparire del tutto. In condizioni doloranti non riusciamo a far fronte a tutte quelle attività che quotidianamente svolgiamo, o almeno, il dolore ci condiziona parecchio. In questa guida voglio spiegarti alcuni esercizi e rimedi per alleviare il mal di gambe.

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Le cause del dolore

Come prima cosa, per poter alleviare il dolore, bisogna capire quale sia la causa. I dolori alle gambe possono essere causati da innumerevoli fattori e ognuno ha diversi tipi di dolore. Le cause di tale dolore vanno, infatti, dalla semplice stanchezza alla sclerosi multipla. Lo scopo di questa guida non è quello di fare una diagnosi, ma semplicemente mostrare qualche piccolo trucchetto che potrebbe aiutarti a migliorare la tua condizione. Per cui se i dolori dovessero permanere ti consiglio di rivolgerti ad un medico.

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Rimedi naturali

Ci sono diverse sostanze naturali che riescono a dar sollievo alle gambe doloranti. Tra le più usate in queste situazioni troviamo l'olio di cocco, che applicato sulla parte interessata dal dolore ne favorisce la guarigione. Come perfetto sostituto dell'olio di cocco puoi usare l'olio di Arthcare. Anche la Centella Asiatica fornisce il suo aiuto in questi casi; reperibili in primavera, queste piante aiutano le pareti venose stimolando la formazione di collagene. Puoi trovare queste piante in un'erboristeria ben fornita.

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Rimedi farmacologici

Come già detto, questa guida non vuole sostituirsi ad una visita approfondita di uno specialista, tuttavia le cause più comuni di dolori alle gambe possono essere risolte tramite l'assunzione di farmaci. Consiglio sempre il parere del medico prima di procedere a qualsiasi trattamento di tipo farmacologico. Tale trattamento potrebbe includere antinfiammatori, antibiotici o antidolorifici, a seconda del tipo di dolore che si accusa.

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Dolori muscolari

I dolori muscolari ricoprono un'ampia fetta dei dolori alle gambe. Questi si verificano soprattutto nelle persone anziane, negli atleti di endurance o in quelli fuori forma. Sono dolori pressoché innocui e tendono a scomparire entro qualche giorno; tuttavia possono essere anche molto debilitanti e richiedere un trattamento particolare. In questo caso il dolore è dovuto all'acido lattico che viene a crearsi a seguito di uno sforzo nei muscoli interessati. Per risolvere tale problema spesso è sufficiente fare una corsa, a media velocità, di tempo variabile in base alla vostra condizione fisica. L'obiettivo è quello di far lavorare i muscoli senza stancarli eccessivamente. Una volta terminata la corsa fare una ventina di minuti di stretching è l'ideale.

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Taping elastico

Un altro rimedio per i dolori muscolari è il taping. Il taping consiste nell'andare a "tirare" i muscoli dolenti tramite delle fasce elastiche che vanno attaccate ad essi. Questo tipo di rimedio è molto utile ed ha visto un uso massiccio negli atleti di vari sport. È principalmente usato quando ci sono strappi o stiramenti dei muscoli. In questi casi i dolori sono molto forti e anche la pressione sui muscoli interessati provoca dolore. Su internet sono reperibili molti video che spiegano nel dettaglio come disporre le fasce sui propri muscoli a seconda delle zone interessate.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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