Gli alimenti ricchi di arginina e lisina

1/5 – Introduzione

Il nostro corpo ha bisogno di molte sostanze naturali, che servono per curare particolari patologie, come ad esempio le infezioni cutanee tipo l’herpes. Tra queste troviamo la lisina e l’arginina, ovvero due aminoacidi che interagiscono tra loro e regolano alcune funzioni dell’organismo. Essendo questi molto importanti è fondamentale sapere come assumerli.
Vediamo dunque, con questa guida, gli alimenti ricchi di arginina e lisina.

2/5 Occorrente

  • Alimenti vari

3/5 – La dieta

Una ricca quantità di lisina è utile per combattere l’herpes, fastidiosa erezione cutanea; ciononostante bisogna ridurre la quantità di arginina nella dieta. In questo caso, possiamo dunque mangiare pollo, pesce, manzo, agnello, latte, formaggio, fagioli, lievito di birra, germogli di fagioli e la maggior parte di frutta e verdura che contengono più lisina che arginina. Fatta eccezione invece per piselli, gelatina, cioccolato, cocco, farina bianca, arachidi e soia che hanno invece più arginina che lisina.

4/5 – Il web

Da come si evince nei passi di questa guida, la lisina prevale in quasi tutti gli alimenti che consumiamo giorno per giorno, compresi quelli a base di carme e pesce citati in precedenza. Se quindi intendiamo dimagrire oppure abbiamo bisogno di alimenti per combattere delle infezioni cutanee, basta confrontare le tabelle di ogni singolo prodotto (facilmente reperibili sul web), e scegliere tra quelli ricchi di lisina o di arginina, a seconda dell’aminoacido specifico che in quel momento il nostro corpo richiede in modo maggiore.

5/5 – L’herpes ed altre affezioni cutanee

La lisina aiuta oltre a combattere l’herpes ed altre affezioni cutanee, anche a favorire la perdita di peso, perché si tratta di un aminoacido che non consente ai lipidi di metabolizzarsi nei tessuti adiposi. Per alcune malattie virali, le persone possono ottenere benefici con una dieta ad alto contenuto di lisina e basso di arginina. Gli alimenti che riescono a far prevalere la lisina rispetto all’arginina, sono ad esempio la margarina che per ogni 100g di prodotto, ha ben 752mg di lisina a cospetto dell’arginina che ne ha invece 273mg. Sempre per quanto riguarda i prodotti caseari e i suoi derivati, la lisina in tutti questi prevale, per cui nel siero del latte troviamo 50mg di lisina contro i 28mg di arginina. La lisina e l’arginina, sono degli aminoacidi che non devono comunque mancare nel nostro organismo, poiché apportano benefici, e in taluni casi a prevalere deve essere l’arginina, quando è necessario ad esempio ricostruire la cute a seguito di ferite o infezioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata