Gli alimenti indicati per avere capelli più forti

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Difficoltà: media
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Introduzione

I capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina costituita da cisteina e lisina, ed in percentuali molto minori da acqua, lipidi e pigmenti. Per la loro natura, i capelli possono risentire di stress esterni, come prodotti aggressivi, le alte temperature di asciugacapelli e piastre, ma anche sole e vento. Ad influenzare molto la forza dei capelli è però anche l’alimentazione, che può aiutare a mantenerli in salute, o aiutare a ricostituirne la fibra, facendoli tornare forti e lucidi. Vediamo quindi quali sono gli alimenti più indicati per avere capelli forti e sani.

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Quali sono le esigenze dei capelli

I micronutrienti importanti per la salute dei capelli sono diversi, e vari sono quindi gli alimenti che li apportano. Di particolare importanza risulta essere il ferro: come componente fondamentale dell’emoglobina, è essenziale per una buona ossigenazione del cuoio capelluto. Le vitamine del gruppo B: la biotina, o vitamina B6, aiuta a prevenire la caduta dei capelli. I grassi polinsaturi omega-3 sono fondamentali per la salute dei capelli, a cui conferiscono brillantezza e corpo. Altri micronutrienti importanti sono inoltre il selenio, lo zinco, e le vitamina A ed E.

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Gli alimenti da consumare per avere capelli sani

Il pesce azzurro è un’ottima fonte di grassi polinsaturi, in particolare omega-3: sgombro, sarde, pesce bandiera, alici sono ottime fonti di questi grassi che il nostro organismo non è in grado di produrre. Le uova non possono mancare sulle nostre tavole: grazie all’apporto di ferro, vitamine del gruppo B, zinco, selenio e ferro, sono ottimi alleati della bellezza dei capelli. Anche lo yogurt greco, grazie all’alto contenuto in proteine e di vitamina B5 (acido pantotenica) contribuisce alla salute dei capelli. I legumi andrebbero consumati regolarmente, per il loro apporto di sali minerali, vitamine e proteine.

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Curare a tavola la salute dei capelli

Per mantenere i nostri capelli sani e cercare di riparare quelli danneggiati, è fondamentale avere una dieta varia ed equilibrata, per fornire il giusto apporto di tutti i macro e micronutrienti di cui i capelli hanno bisogno. Vanno quindi consumati regolarmente i cereali, che forniscono vitamine e minerali, carni bianche, insieme ad uova e pesce, per l’apporto di vitamine del gruppo B. La frutta secca ed i semi oleosi sono fonti di acidi grassi omega-3 ed omega-3, che il nostro organismo non in grado di produrre e vanno quindi necessariamente apportati con la dieta, oltre che di ferro e proteine. È inoltre essenziale variare spesso tra frutta e verdura, poiché solo variando si copre il fabbisogno di tutti i sali minerali e vitamine che aiutano i nostri capelli a crescere forti e sani.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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