Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina k

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Siamo solitamente abituati a sentir parlare di vitamina A, B, C ma decisamente meno della vitamina K, altrettanto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo. Questa vitamina infatti, scoperta nel lontano 1939 dallo scienziato danese Carl Peter Henrik Dam, è una sostanza che agisce sul processo di coagulazione del sangue e un suo non corretto o alto apporto può causare sanguinamenti. Per questo motivo è conosciuta anche con il nome di vitamina antiemorragica. Vediamo più da vicino alcuni alimenti che hanno un contenuto di questa vitamina in quantità considerevoli.

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Verdura a foglia verde

Spinaci, broccoli, insalata, bietole, sono solo alcuni dei diversi ortaggi a nostra disposizione che ci aiutano ad assumere questa particolare vitamina; presenti in qualsiasi stagione, sono in grado di dare molteplici benefici al nostro organismo essendo anche dei potenti antiossidanti senza però mai rinunciare al gusto e alla freschezza.

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legumi

Anche i legumi entrano a pieno titolo in questa lista perché assieme agli ortaggi a foglia larga appena esposti costituiscono senza dubbio l'alimento che maggiormente può vantare un'alta concentrazione di vitamina K. In scatola o surgelati, essi si adattano benissimo con i primi piatti e sono gustosissimi come contorno, economici ed in grado di saziare velocemente chi li mangia.

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Carote e patate

Sono sicuramente due degli ortaggi più usati e consumati nelle nostre cucine; sono presenti nei brodo vegetale, nei minestroni e vengono quasi sempre inseriti nei contorni. Entrambi si possono mangiare senza "sensi di colpa", soprattutto le carote, le patate meglio non cuocerle fritte e condire sempre con olio extra vergine di oliva a crudo.

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tè verde

Questa rinfrescante bevanda dal sapore tutto orientale è un toccasana per il nostro corpo poiché oltre a contenere vitamina k ha proprietà drenanti ed antiossidanti. Si può bere sia caldo durante l'inverno che freddo nelle estati più calde ed afose, è dissetante e ci aiuta anche ad eliminare le tossine e scorie in eccesso.

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Carni

Rispetto agli alimenti precedenti la carne, sia bovina che pollame, contiene vitamina K sicuramente in quantità inferiore ma non di certo trascurabile. Assumiamo la carne rossa come quella bovina con più moderazione, circa due volte a settimana e quella bianca non più di 3 volte. Prestiamo sempre particolare attenzione alla cottura dei cibi a base di carne che portiamo sulle nostre tavole che deve essere non troppo lunga e preferiamo sempre condimenti a crudo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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