Gli alimenti con un alto contenuto di acido folico

1/6 – Introduzione

L’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, è fondamentale per la nostra salute perché aiuta, in generale, la crescita e la riproduzione. L’istituto Superiore di Sanità (ISS) indica che l’acido folico è presente sia in alimenti di origine animale che di origine vegetale, considerando, però, che la cottura dei cibi, soprattutto di origine animale, va a distruggere circa il 90% delle vitamine presenti, quindi spesso è necessario ricorrere ad integratori. Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti con un alto contenuto di acido folico.

2/6 – Legumi

Ricchi di acido folico sono sicuramente i legumi, tra questi soprattutto i ceci, che oltre a contenere l’acido folico contengono anche acidi grassi e omega 3 che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi. Oltre ai ceci abbiamo anche i fagioli, ricchi di vitamina B9, che sono costituiti da buona parte da carboidrati e proteine in fibra e sono utili contro la stitichezza. Sia i ceci che i fagioli hanno un elevato potere saziante.

3/6 – Verdure

Sono molte le verdure che contengono grandi quantità di acido folico come: pomodori, piselli, carciofi, spinaci, asparagi, broccoli e lattuga. Come anticipato prima, molte vitamine presenti nei cibi vanno perse durante la cottura quindi è consigliabile consumare verdura fresca o preparare minestre in cui l’acqua delle verdure bollite non viene buttata.

4/6 – Frutta

Tra i frutti più ricchi di acido folico troviamo il melone, ricco di minerali, la banana, aiuta molto il sistema immunitario, le arance, oltre ad aiutare il sistema immunitario aiuta anche l’apparato cardiaco, e la frutta secca. La frutta aiuta tantissimo nell’integrazione della vitamina B9, soprattutto per le donne in gravidanza.

5/6 – Carne

Tra gli alimenti di origine animale con alti contenuti di acido folico troviamo il fegato d’anatra o di pollo e le frattaglie. Nel fegato troviamo anche molti amminoacidi essenziali, la vitamina B12 e la vitamina D. Nelle frattaglie, invece, troviamo molti contenuti come vitamine, proteine, glicogeno, sali minerali e grassi. Sia il fegato che le frattaglie contengono, però, anche grandi quantità di colesterolo, sono sconsigliabili per chi soffre di colesterolo alto. Per ridurre l’assorbimento di colesterolo da parte di questi due alimenti è consigliabile abbinarli ad alimenti ricchi di fibre, tra cui la frutta.

6/6 – Lievito secco

Per lievito secco intendiamo il classico lievito di birra, per nulla povero di acido folico, di ferro, di fibre ed è utile per il metabolismo energetico. Soprattutto le fibre contenute nel lievito di birra hanno azione riduttiva sul colesterolo.

Riproduzione riservata