Gli alimenti con il più alto contenuto di potassio

1/6 – Introduzione

Il potassio è un elemento indispensabile per il nostro organismo. È utile sia per il corpo che per la mente e assicura il corretto approvigionamento delle sostanze nutritive, inoltre favorisce l’eliminazione di sostanze tossiche per il nostro organismo. Una carenza di potassio puo’ provocare diversi problemi, fra cui la diminuizione del tono muscolare e crampi, debolezza, stitichezza, diarrea. Cio’ puo’ succedere maggiormente in estate quando sudiamo di più e perdiamo quindi più liquidi e sali minerali. E’importante quindi prestare attenzione alla nostra dieta giornaliera, in quanto l’unico modo in cui introduciamo potassio nel nostro organismo è attraverso la nostra alimentazione. Vediamo quindi quali sono gli alimenti con più alto contenuto di potassio.

2/6 – LEGUMI

I legumi sono ricchi di potassio, i fagioli bianchi per esempio apportano una notevole quantita’ di questo minerale al nostro corpo. Ma cosi’ anche le lenticchie o i ceci. Quando cuciniamo i legumi o facciamo una zuppa di legumi cerchiamo di non eliminare le bucce che contengono una buona dose di potassio e non buttiamo via tutta l’acqua di cottura.

3/6 – BANANE E FRUTTA SECCA

Le banane sono il frutto per eccellenza definito come più ricco di potassio, in realta’ esistono molti altri alimenti più ricchi di potassio della banana. La frutta secca è utilissima per favorire un corretto apporto di potassio alla dieta giornaliera. Per esempio l’uva passa o le albiccoche secche che contengono 1126 mg di potassio ogni 100 grammi. È molto ricca di potassio anche la frutta secca, come noci mandorle, noccioline.

4/6 – ORTAGGI CON PIU’ POTASSIO

Alimenti come gli spinaci, le patate, le zucchine e i funghi contengono alte dosi di potassio. Gli spinaci è meglio consumarli crudi in quanto l’apporto di potassio sara’ maggiore. Possiamo per esempio decidere di fare un insalata con funghi freschi tagliati a listarelle, spinaci frechi noci e striscioline di speck, buonissima e sana. E ancora l’avocado, ricco di potassio anche lui. Lo possiamo utilizzare nelle insalate, in varie salse (come il guacamole) o mangiarlo al naturale.

5/6 – CIOCCOLATO FONDENTE

Seguire una dieta sana ed equilibrata non vuol dire rinunciare a tutto! Ebbene si, il cioccolato fondente è fra gli alimenti più ricchi di potassio. Ovviamente sempre meglio non esagerare con le dosi, ma 20-30 gr al giorno di cioccolato fondente sono consogliati (se siete a dieta preferite un cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao).

6/6 – LA CARNE ROSSA, IL PESCE E I CEREALI INTEGRALI

Anche la carne rossa e il pesce apoortano una notavole quantita’ di potassio al nostro organismo. Per quanto riguarda il pesce in particolare il salmone affumicato contiene grosse quantita’ di potassio. I cereali integrali sono consigliati in una dieta ricca di potassio, li possiamo mangiare per colazione con della frutta fresca o come spuntino pomeridiamo con uno yogurt.

Riproduzione riservata