Gli alimenti con il più alto contenuto di lattosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il lattosio è un dimero composto da due zuccheri semplici(glucosio e galattosio). Il lattosio deriva dal latte ed è un carboidrato unico nel suo genere. Oggi giorno sentiamo parlare sempre più spesso di intolleranza al lattosio. Uno dei motivi principali è che il latte è fondamentale al nostro organismo solo nei primi anni di vita, ma successivamente diventa non indispensabile. Molto spesso quindi il nostro organismo non è capace di digerirlo come dovrebbe e da qui nascono le intolleranze, che possono causare vomito, diarrea e dolori intestinali. Quindi nonostante il latte fornisce una buona quantita' di nutrienti essenziali non sempre è possibile consumarlo. Esistono comunque in commercio tutta una serie di prodotti senza lattosio, dal latte ai latticini che possono essere consumati anche da chi ha problemi di intolleranza. Vediamo comunque quali sono gli alimenti con il più alto contenuto di lattosio.

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Il LATTE

Il latte vaccino intero contiene per 100 gr di prodotto 4,7 milligrammi di lattosio. Alcuni studiosi consigliano di consumare maggiormente latte intero a discapito di quello parzialmente scremato perché meno lavorato in fabbrica. Il latte ovino caprino contiene le stesse quantita' di lattosio del latte vaccino intero, mentre il latte bufalino ha un alto contenuto di lattosio(5,1 grammi per 100 milligrammi di prodotto).

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I LATTICINI

I latticini sono tutti quei prodotti che derivano dalla lavorazione del latte e presentano anch'essi quantita' significative di lattosio. Questi sono per esempio lo yougurt intero, la panna fresca o la mozzarella vaccina. Un maggiore quantitativo di lattosio è contenuto invece nella ricotta vaccina o nel burro. In generale comunque è nel latte e nei suoi derivati (latticini vari) che troviamo una maggiore concentrazione di lattosio.

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PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA

Non dimentichiamo che anche i prodotti da forno sia artigianali che industriali possono contenere lattosio. Anche biscotti, dolci o briosche confezionate, lo contengono a volte anche in dosi elevate. È ormai possibile comunque acquistare qualsiasi tipo di prodotto che non contenga lattosio, dal latte stesso a tutti i prodotti che ne derivano. Gli alimenti che contengono lattosio non sono sempre facili da individuare, soprattutto per chi è intollerante è sempre meglio controllare prima le etichette degli ingredienti per evitare qualsiasi poblema.

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POLVERE DI LATTE SCREMATO

Gli alimenti con polvere di latte scremato (ottenuto con disidratazione mediante calore) sono molto diffusi nell'industria alimentare. Viene praticamente eliminata la quota libera di acqua per assorbimento ed è anche un addittivo molto più economico per le industrie. Gli gnocchi di patate industriali ad esempio sono spesso realizzati con il latte in polvere.

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ALIMENTI CHE CONTENGONO PIU' LATTOSIO

prodotti zuccherati: biscotti, caramello, torrone, cioccolato al latte ecc. La verdura surgelata e verdura in scatola, il lattosio è presente anche nella verdura surgelata e anche nelle patatine surgelate da friggere. La margarina e burro contengono lattosio. Poi i salumi, i piatti pronti come la pasta o i secondi e i contorni. La maggior parte di questi alimenti contiene lattosio. Attenzione anche ad alcuni farmaci, spesso tra gli eccipienti troviamo il lattosio e poi gelati e creme a base di latte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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