Gli alimenti che possono generare flatulenza

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Difficoltà: media
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Introduzione

Alimentarsi è fondamentale per qualsiasi essere vivente, anche le piante con la loro fotosintesi. Gli alimenti però come vediamo dal passato sono più vari e di una qualità maggiore. Questo però non toglie che assumere un troppo un alimento o assumere una dieta poco differenziata, fa male. Così come determinati alimenti produrranno sempre certi effetti sul nostro corpo. Parleremo oggi infatti della flatulenza. L'aumento di gas viene causato da ingestione di certi alimenti o da deficit di enzimi. I cibi pieni di zuccheri saranno totalmente da evitare e probabilmente saranno loro principalmente la causa. Andremo quindi oggi a vedere, gli alimenti che possono generare la flatulenza in modo da evitarla.

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Frutta

Tra alcuni dei principali colpevoli della flatulenza troviamo la frutta. Il mango contiene carotenoidi e vitamine, ma la principale causa che lo inserisce qui è il fruttosio (difficile da assorbire per il corpo). I pistacchi tostati, amati da molti, sono ricchi di sostanze nutritive però il nostro corpo ha difficoltà nel digerire. L'anguria, nonostante la sua composizione, l'eccesso senza l'appesantimento provoca gonfiore ed assieme al fruttosio, è la fine. L'uva secca assolutamente da evitare (troppi zuccheri e fruttosio). La banana contiene oltre al fruttosio fibra solubile. Non dimentichiamoci della mela e dei vari succhi di frutta.

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Ortaggi

Non potevano mancare gli ortaggi dopo la frutta. Cominciamo. Il sedano grazie alle poche calorie viene incluso in molte diete. Ma grazie ai suoi carboidrati può causare problemi di quel genere. Il cavolo, conosciuto per la sua vitamina c e la fibra alimentare, presenta anche trisaccaridi. Questi difficili da smaltire porteranno ad effetti non voluti. Le cipolle nonostante facciano bene a qualsiasi cosa nell'organismo, per il fiato e il deretano meglio evitare. Infine, nonostante ve ne sarebbero altri, parliamo dei broccoli.Contenenti vitamine, fibre e carotenoidi, presentano una gamma di zuccheri difficili da smaltire.

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Cibi grassi

Altro aspetto negativo di una dieta piena di grassi ebbene sì è la flatulenza. Non c'è infatti bisogno di aggiungere che i cibi grassi e fritti sono un pericolo. Oltre che aumentare il colesterolo a dismisura contribuiscono ad essere una vera e propria bomba intestinale.

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Fagioli e legumi

Ho riservato una categoria a loro perché si sa. Sono famosi in tutto il mondo per la causa massima di flatulenza. Ciò deriva da un particolare zucchero oligosaccaride che arriva fino all'intestino crasso, senza venir smaltito. Dopo invece che la flora batteria lo rompe, viene prodotto gas.

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Formaggi

L'ultima categoria che vi propongo, nonostante ve ne siano altre sono i latticini ed in particolare i formaggi. Infatti come il gelato o qualsiasi derivato dal latte, come d'altronde qualsiasi tipo di formaggio può sconvolgere l'intestino. Se siete intolleranti al lattosio lasciate stare.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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