Gli alimenti che mantengono sana la tiroide

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Introduzione

La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata nella parte anteriore del collo. Ha una tipica forma ad H e produce ormoni tiroidei, che hanno la funzione di regolare il metabolismo. È inoltre in grado di determinare l'afflusso di sangue ai vari organi del corpo, che è il modo in cui le cellule riescono a ricevere nutrienti ed ossigeno. Le patologie che la affliggono sono comunemente due: l'ipertiroidismo, quando nel sangue circola una quantità eccessiva di ormoni tiroidei; l'ipotiroidismo, o tiroide "stanca", provocato principalmente da scarsezza di iodio. Si vede quindi quanto sia importante mantenere ben funzionante un organo così indispensabile, e per farlo ci sono anche semplici soluzioni, per esempio una certa attenzione nella scelta del cibo. Di seguito vedremo infatti gli alimenti che mantengono sana la tiroide.

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Pesci di mare e crostacei

Importantissimo risulta assumere la necessaria quantità di iodio per una sana tiroide: questa cifra, per un adulto, si aggira intorno ai 150 microgrammi al giorno. Gli alimenti più ricchi di iodio sono i crostacei e i pesci di mare: via libera quindi a merluzzi, sgombri, alici, salmoni, polpi, calamari, aragoste, gamberi, scampi e astici. Inoltre sono tutti alimenti che contengono gli acidi grassi Omega-3, noti per ridurre infiammazioni ed il rischio di malattie cardiache.

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Patate

Le patate sono ricche di selenio, un elemento in grado di riequilibrare la tiroide. Il selenio è inoltre presente in altri cibi di origine vegetale come il grano, la crusca, i semi di girasole, i semi di senape, noci brasiliane, germe di grano e germe di orzo.

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Alghe

Le alghe sono un altro alimento (di origine vegetale) ricco di iodio, elemento precursore dell'ormone tiroideo. Quando c'è carenza di iodio, quindi nell'ipotiroidismo, il consumo di alghe in insalata, zuppe, nella cucina giapponese, è particolarmente consigliato.

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Cibi integrali

Da preferire in caso di ipotiroidismo (ma sarebbero da preferire sempre, in ogni dieta sana) sono i cibi integrali rispetto a quelli raffinati. Infatti la stitichezza è un sintomo comune per chi soffre di ipotiroidismo e la ricchezza di fibre di pasta integrale, pane integrale, riso e cereali integrali, può aiutare a contrastarla.

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Latte

Senza abusarne mai, il consumo di latte è consigliato in caso di ipotiroidismo, soprattutto perché contiene iodio, proteine, calcio. Ancora più utile se si sceglie di bere latte arricchito con vitamina D, la cui carenza sembra essere associata alla malattia di Hashimoto, la causa più comune di ipotiroidismo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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