Gli alimenti che fanno bene al cuore

1/6 – Introduzione

Stando a quanto dichiarato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, c’è una stretta correlazione tra quello che si mangia e lo stato di salute generale dell’organismo. Nello specifico, diverse ricerche medico-scientifiche pubblicate su riviste di fama internazionale nel settore hanno evidenziato come una dieta sana e bilanciata influisca in maniera concreta sulla saluta di cuore e arterie. È stato dimostrato che grazie all’alimentazione si possono prevenire all’incirca un terzo delle malattie cardio-vascolari che ogni anno affliggono milioni di italiani: patologie spesso croniche e invalidanti, quando non addirittura mortali. Mangiare bene, insomma, conviene. Ma quali sono gli alimenti che più di altri fanno bene al cuore?

2/6 – No ai grassi saturi

Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte. Un dato allarmante, che ancora di più fa capire come sia necessario modificare radicalmente gli stili di vita e attuare un’efficace prevenzione attraverso la dieta, privilegiando una dieta povera di grassi saturi.

3/6 – Legumi e cereali integrali

Tra gli alimenti cosiddetti “salva-cuore” ci sono in primis i cereali integrali e i legumi, che sono alla base della dieta mediterranea e che contribuiscono in maniera considerevole alla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, prevenendo così l’insorgere di patologie cardio-vascolari.

4/6 – Il pesce azzurro, balsamo per il cuore

Grande fonte di benessere, non solo per il cuore ma per tutto l’organismo, è rappresentata dal pesce di mare, soprattutto quello azzurro come il salmone, le sarde e le alici. Questi pesci, infatti, sono ricchissimi di grassi “buoni” Omega 3 fondamentali per la salute del cuore: per ottenere benefici concreti, l’ideale sarebbe consumare pesce almeno due o tre volte a settimana, preferibilmente alla griglia o al forno.

5/6 – Carne bianca e frutta, sia fresca che secca

Se la carne rossa sarebbe da evitare o comunque da consumare con moderazione, non più di due volte a settimana, al contrario la carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è meno grassa e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Lo stesso si può dire della frutta fresca (per esempio arance, ananas, ciliegie, mele e prugne) e della frutta secca, soprattutto mandorle e noci, ricchissime di magnesio e sali minerali.

6/6 – Verdure, aglio e cipolla amici del cuore

Tra i cibi amici del cuore ci sono anche l’aglio e la cipolla, che consumati regolarmente prevengono il rischio di infarto, e, a sorpresa, anche il cioccolato fondente, possibilmente amaro. Le verdure, infine, sono sempre consigliate, ma quelle che più di altre fanno bene al cuore sono rucola, radicchio, finocchi, spinaci e funghi.

Riproduzione riservata